home NG Gourmet …ma anche ai Fornelli!

…ma anche ai Fornelli!

 

 

 

 

Anche in amore, soprattutto quando il calendario incurante degli impegni da rispettare vi segnala  che è arrivato inesorabile, come una tassa da pagare, il giorno della ‘scadenza’ di San Valentino, la festa di tutti gli innamorati,  una volta tanto passate ai fatti, e provate a prenderla per la gola, in senso figurato ovviamente, (nessun riferimento anche casuale coi fatti di cronaca che imperversano in questi giorni  come non mai sulle prime pagine dei giornali) e mettetevi ai fornelli”.

Il consiglio rivolto a schiere di maschi, di muoversi per tempo, in modo da non mancare l’incontro con Cupido che scaglia le sue frecce, grembiule stretto in vita, arriva  da Claudia Fraschini, ideatrice e ‘sacerdotessa’ di Cookin Factory (molto più di un’accademia di cucina, i suoi corsi, officiati a Torino, seguiti da una sempre più vasta schiera di adepti, che provano un’autentica attrazione magnetica per lei, sono un’esplorazione nell’esaltante  mondo del gusto).

E quale che sia il vostro grado di competenza con pentole e tegami, queste idee sono facili da realizzare. Ma l’ingrediente indispensabile, per riuscire, ricordate, resta l’Amore con la A maiuscola!

 

Se lei è una Fashion Girl, provate a sedurla con un piatto ultraleggero…

 

 

CREMA DI BROCCOLI CON UOVO AL PADELLINO E PEPE ROSA

 

Lessate i broccoli in acqua salata e frullateli con un poco della stessa, otterrete così una crema molto affinata; quindi aggiungete un goccio di olio in un padellino dal fondo antiaderente in modo da cuocere solo il bianco dell’uovo, e forgiate una forma che ricordi un cuore, quindi disponetelo sulla crema precedentemente servita nel piatto. Si aggiungano il rosso  crudo dell’uovo e come decoro uno spruzzo di cristalli di sale rosa himalayano

 

Per Lui che ci prova ancora con Lei

Love it’s a cake!

Variazioni su una mousse di cioccolato…

 150 gr panna semimontata

100 gr cioccolato fondente

un uovo

un tuorlo

40 gr zucchero superfino

250 gr mascarpone

 

Montate le uova con lo zucchero, quindi aggiungete il  cioccolato sciolto e raffreddato leggermente e da ultimo il mascarpone. Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo e versatelo in uno stampo della forma preferita meglio se di silicone. Lasciate raffreddare in freezer per almeno 6 ore, sformatelo e versategli sopra una glassa fatta con 50 ml di acqua, 100 gr di zucchero,  100 di glucosio, 65 gr di latte condensato e 100 gr di cioccolato bianco,  9 gr di colla di pesce e 40ml di acqua in cui abbiamo sciolto la colla di pesce.

 

 Per Lei

 ...che inflessibile sulla dieta, sbocconcella solo i petali di rosa!

Come si ottiene l’effetto brina sui petali di rosa? Si spennellino i petali con dell’albume e li si cosparga di una ‘nevicata’ di zucchero semolato. Quindi li si lascino riposare in modo da farli asciugare; passerete infine al ‘tocco d’artista finale’ quello della decorazione!

 

Buon San Valentino!