home NG Eventi Sacrificio, sci e pelli di foca: la Pizolada delle Dolomiti pronta al via!

Sacrificio, sci e pelli di foca: la Pizolada delle Dolomiti pronta al via!

 

 

 

 

 

Appuntamento imperdibile domenica 9 aprile al Passo San Pellegrino con la 41esima edizione de la  Pizolada delle Dolomiti, penultima tappa della Coppa delle Dolomiti

Dalla partenza nei pressi della stazione a valle della funivia Col Margherita gli sportivi dal piglio temerario raggiungeranno il primo cambio di assetto posto a 2483 m. s.l.m., sulla cima dell’Om Picol, per poi scendere sulle piste Nuova Cima Uomo e Le Coste, fare un breve tratto a piedi e poi proseguire sci ai piedi fino in località Le Palue (2266 m. s.l.m.) e lungo il severo canalone nord della Forcella Vallazza, con ultimo tratto da effettuare nuovamente a piedi e sempre con gli sci obbligatoriamente sullo zaino.

Avanti poi per facile cresta fino al punto più alto del Lastè di Pradazzo (2580 m. s.l.m.), dove ci sarà il ristoro. Il percorso porterà quindi vicino al Rif. Laresei (2250 m. s.l.m.) con una breve ma ripida salita e con breve discesa al Lago di Cavia (2100 m. s.l.m.), per poi giungere in località Croda degli Zingari (2200 m. s.l.m.), dove ci sarà l’ultimo cambio di assetto. Breve discesa sulla pista Le Caviette e arrivo nei pressi della stazione a valle della funivia del Col Margherita.

“Vi assicuro che il tracciato di gara è bellissimo. I tratti a piedi daranno vita a insolite battaglie e non mancheranno fuoripista” afferma Thomas Zanoner, responsabile tecnico della Pizolada. “Anche la gita escursionistica ricalcherà parte del percorso degli agonisti, costituendo così un’ottima occasione per gli appassionati di scialpinismo che desiderano confrontarsi con passaggi tecnici, come il canalone della Forcella Vallazza, in compagnia delle Guide Alpine”

Al via ci saranno nomi importanti, come l’atleta della Nazionale Italiana e dell’Esercito Manfred Reichegger, che si unirà ai  vincitori della scorsa edizione della Pizolada oltre a essere grandi protagonisti in numerose altre classiche scialpinistiche come Guido Giacomelli e Margit Zulian, o la giovane stella fassana Giorgia Felicetti; presenti all’appuntamento anche la regina della Marmolada Full Gas 2017 Cecilia De Filippo, nonchè i fortissimi Filippo Beccari e Bianca Balzarini.

Le iscrizioni online sono state prolungate fino a domani, sabato 8 aprile alle ore 12.00, poi ci si potrà iscrivere solo presso l’Ufficio Gara nella sala consiliare del comune di Moena dalle ore 16.00 alle 19.00.  Da domani, la quota di iscrizione salirà a 40,00 €. Info e link iscrizioni su www.lapizolada.com  

 

 

 

 

 

Ma che cos’è la Pizolada delle Dolomiti? E una storica gara di sci alpinismo nazionale a carattere individuale, promossa dalla Val di Fassa Events a.s.d., in collaborazione con il Cai Sat e Soccorso Alpino, chiama a raccolta gli specialisti delle pelli di foca sullo sfondo delle cime innevate della Val di Fassa e del Passo San Pellegrino. Un’appassionante sfida che punta verso la mitica Cima Bocche, mettendo alla prova fuoriclasse e appassionati in un severo percorso con variante ridotta per la categoria giovani. Partenza dalla stazione a valle della funivia Col Margherita al Passo San Pellegrino.