home NG Gourmet Trekking in Alta Quota? L’arte di sentirsi leggeri…

Trekking in Alta Quota? L’arte di sentirsi leggeri…

Hiker with backpack

 

by Samantha Biale

 

 

 

 

La montagna d’estate è una meta gettonatissima. L’alimentazione dovrebbe essere leggera e sana, ma non troppo punitiva: una mattinata di trekking fa consumare oltre 600-800 calorie! Ecco i miei consigli TOP per vivere la vacanza in alta quota con vitalità e tornare a casa in formissima.

In alta quota, mangiate così…

L’autrice Samantha Biale impegnata in un trekking: “restando ‘light’ è più facile conquistare la vetta”.

Fate colazione con yogurt bianco e muesli al naturale oppure pane nero con un velo di burro e marmellata. Il burro è un jolly per chi fa attività fisica perché i suoi grassi “ a catena corta” entrano in gioco come energia supplementare quando si esauriscono gli zuccheri

Samantha Biale, giornalista, scrittrice, diet coach. Il dono d’innovare le regole dell’alimentazione senza stravolgele, e di divulgarle con leggerezza. Il suo messaggio è in linea con la filosofia imperante del Wellness.

 

Il pranzo può essere costituito da un’insalatona di verdure con uova sode e/o tonno o formaggio fresco, seguita da una macedonia e una fetta di pane nero oppure un piccolo piatto di pasta e un secondo di carne (il pesce sarebbe meglio ma in montagna non si trova spesso) con contorno di verdure. Per cena, è perfetto un minestrone seguito da un secondo di formaggio fresco (100 g) oppure uova (2 alla settimana) oppure pesce/carne (150 g) sempre accompagnato da abbondanti verdure.

Foto dal set di Sai cosa Mangi? Tra i programmi più freschi e seguiti dell’anno: quello di Samantha Biale, insieme a Emanuela Folliero, su Rete 4 dedicato ai consigli di una sana alimentazione, senza troppe rinunce.

Non saltate mai i pasti, neppure se passate una giornata in relax assoluto all’ombra degli alberi. La sudorazione e l’aria asciutta della montagna privano l’organismo di acqua e sali minerali che causano spossatezza. Se non avete appetito, basta spezzare il digiuno con un frutto e uno yogurt magro.

 

 

In estate la digestione è più lenta anche per colpa della vasodilatazione, ancor più se si cammina sotto il sole. Per agevolare il lavoro dello stomaco e dell’intestino è meglio frazionare il più possibile la giornata in piccoli spuntini a base di frutta, verdura, yogurt, formaggi freschi e leggeri, carne magra e pesce cotto alla griglia. Da evitare, invece, panini con salumi grassi come pancetta o mortadella.

SOS Pausa Pranzo, condotto dalla ‘diet coach’ Samantha Biale su La 5. Imperdibile per tutti i salutisti o chi si sente tale…

 

Peperoncino e spezie sono perfette da portare sulla tavola estiva perché stimolano la secrezione gastrica e sono dotate di un buon potere disinfettante sull’intestino che, in questa stagione, è l’organo più ‘debole’.

 

I dolci andrebbero limitati perché la loro metabolizzazione richiede all’organismo un grande consumo di acqua che viene ‘rubata’ al resto del corpo. Risultato? Sete e disidratazione in agguato. Se avete bisogno di qualcosa di zuccherino meglio puntare su un frullato con latte scremato e frutta.

Mondadori Editore

 

Felicemente tratto dal blog di Samantha Biale

www.samanthabiale.com