home NG Eventi BMW Hero (Dolomiti). Orgoglio, Grinta e Passione alla guida delle due ruote…!

BMW Hero (Dolomiti). Orgoglio, Grinta e Passione alla guida delle due ruote…!

Eventi

by Sauro Scagliarini

June 22, 2016

 

 

Prendete un territorio patrimonio Unesco come le Dolomiti, tracciate una ragnatela di sentieri che uniscono paesi, rifugi e passi attraverso sentieri, boschi, strade bianche terricciate e otterrete una palestra ideale per i ciclisti di ogni tipo, dai principianti più prudenti, agli appassionati più esperti.

Su quel territorio possono convivere passioni diverse se ad ognuno viene offerta la migliore opportunità. La BMW HERO Südtirol Dolomites è una gara vera, per puri e duri delle due ruote, quest’anno giunta alla nona edizione ed è già considerata una classicissima dell’agonismo delle mountain bike. Sarà per il sottotitolo “la competizione di mountain bike più dura al mondo” oppure per l’asprezza del percorso (86 km con 4500 di dislivello positivo per scalare le Dolomiti più affascinanti), ma partecipare a questa competizione è ormai diventato un obbligo per i bikers di tutto il mondo.

Partono in 4.000 (più gli anni dell’anno in corso, 18 quest’anno), numero rigorosamente chiuso per rendere gestibile e godibile l’evento per i privilegiati che quest’anno venivano da 45 nazioni. I primi arrivano dopo oltre 4 ore, l’ultimo dopo 11 ore. Ci sono i Campioni del Mondo, quelli nazionali, i patiti, gli avventurosi. Orgogliosamente non per tutti, affermano gli organizzatori. Però gli stessi sentieri percorsi a perdifiato diventano per tutta l’estate placidi percorsi dove ognuno può dare la propria interpretazione. Troppe salite? L’ostacolo è aggirato con l’apertura estiva degli impianti di risalita che muovono in inverno migliaia di sciatori e che in estate permettono ai ciclisti, ma anche a chi cammina o chi vuole salire in quota senza camminare per ore sui sentieri.

Questo consente di eliminare gli strappi più ostici, pedalando in quota e discendendo verso altri impianti per tutta la giornata. Non bastassero gli aiuti più benevoli forniti dagli impianti di risalita, i numerosi noleggi offrono modernissime biciclette a pedalata assistita con le quali le rimanenti salite vengono notevolmente ingentilite dall’efficacia dei motori elettrici. La scommessa di tutte le località toccate dal percorso della BMW Hero (val Gardena, Alta Badia, Arabba e val di Fassa) sono ottimamente organizzate per offrire il miglior prodotto adeguato alle aspettative di ogni ciclista. Il sito www.herotrails.com/it  è specificamente dedicato a queste attività e mostra numerose opportunità per trovare, oltre all’albergo più adatto, anche il noleggio della bici, la guida bike con la quale scegliere i percorsi adeguati alle proprie capacità o comunque farsi una autonoma pianificazione delle escursioni.