home NG Cortina News, NG Primo Piano La Cortina delle Meraviglie in occasione dell’Earth Day!

La Cortina delle Meraviglie in occasione dell’Earth Day!

Cortina News

by Sauro Scagliarini

April 22, 2020

 

Da Cortina c’è sempre da aspettarsi il meglio, in tutto: dalla cucina ai panorami, a una girandola d’iniziative e di eventi mondiali. In attesa delle Olimpiadi Invernali del 2026, Cortina continua ad essere meta di un turismo d’élite. Qui si tornerà presto (a lockdown terminato) per rigenerarsi (e ne sentiamo tutti il bisogno dopo la lunga sensazione di claustrofobia urbana) e ritrovarsi nuovamente in un ambiente caloroso, in armonia con la natura. 

Vi proponiamo, dunque, in occasione dell’Earth Day 2020,  una serie di amene e singolari escursioni davvero da non perdere da segnare in agenda, o nei taccuini Moleskin per sentirsi un po’ tutti simili a Bruce Chatwin o a Ernest Hemingway (che trovava dolce la località)

Credetemi le esperienze sono analoghe, e una buona borraccia colma di un delizioso prosecco veneto non puo’ che amplificarne le sensazioni.

 

 

 

 

 

 

Non risparmiatevi dunque l’eccezionalità delle visioni: come un santuario nella vegetazione, una misteriosa ellisse accanto al lago, il fascino di fragorose cascate e rutilanti specchi d’acqua, da sempre luoghi di grande bellezza e protagonisti di innumerevoli leggende: in estate Cortina si svela e mostra l’incanto della Natura, qui rigogliosa e forte dell’abbraccio tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO e il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

 

 

Ecco sette proposte per scoprire la località “lungo le vie dell’acqua”, itinerari da fare a piedi immergendosi nella natura e ascoltandone il pulsare: tra i gioielli incastonati nella corona di Cortina, alcuni percorsi adatti a diverse tipologie di escursionisti.

 

 

Escursione al Lago Ghedina

 

 

 

 

 

Riflessi d’acqua cangianti, tra il verde e l’azzurro, e tutt’intorno una natura rigogliosa. Da qui si riesce a scorgere il Pomagagnon, una delle più belle montagne di Cortina. Oltre ad essere un lago di incredibile bellezza, il Lago Ghedina è protagonista di una delle leggende delle Dolomiti: si narra infatti che un tempo fosse abitato dalle Mjanines, ninfee che il principe guerriero dei Duranni Ey de Net invocò per interrogarle sul futuro regno di Fanes, con uno speciale rituale notturno. A dirci che forse non si è trattato di una semplice leggenda, è l’ellisse pitagorica scoperta vicino al lago e ascrivibile al tipico santuario celtico.

 

Punto di partenza: Cabinovia Freccia nel Cielo – Col Druscié

Punto di arrivo: Cortina – Cabinovia Freccia nel Cielo

Dislivello negativo: 550 m

Durata: 3h

Difficoltà: media

Punti d’appoggio: Rifugio Col Drusciè, Ristorante Lago Ghedina, Bar Freccia

 

Escursione dei laghi e delle cascate

 

 

 

 

Grazie alla creazione del nuovo sentiero Gores de Federa, nasce l’hiking dei laghi e delle cascate: un giro ad anello di cinque ore che permette di ammirare tre fra i più bei laghi delle Dolomiti – Pianozes, d’Ajal e Federa (passando per il famoso Cason del Macaron) – e alcune meravigliose cascate e gole scavate nel corso di millenni dal Ru Federa.

 

Punto di partenza: Lago Pianozes

Punto di arrivo: Lago Pianozes

Dislivello: 1.050 m

Durata: 5 h circa

Difficoltà: media

Punti di appoggio: Chalet Pianozes – Rifugio Lago d’Ajal – Rifugio Croda da Lago – Malga Federa

 

Escursione Gores de Federa

 

 

 

 

 

 

 

Realizzato dalle Regole d’Ampezzo, il nuovo sentiero Gores de Federa conduce nell’incontaminata foresta di Federa: tra dolci salite e brevi discese, si costeggiano cascate, gole e sbalzi d’acqua attraversando cinque ponti sospesi sul Ru Federa. Si giunge infine a Malga Federa, dove si apre alla vista un panorama eccezionale sul Becco di Mezzodì da un lato, su Pomagagnon, Cristallo e Faloria dall’altro.

 

Punto di partenza: Ponte di Federa

Punto di arrivo: Malga Federa

Dislivello: 200 m

Durata: 1 h circa

Difficoltà: bassa

Punti di appoggio: Malga Federa

 

 

Escursione dei Tre Laghi

 

 

 

 

 

 

 

Meravigliosi e diversi l’uno dall’altro i tre laghi toccati da questo percorso, che conduce a panorami suggestivi: il Lago di Federa offre una splendida vista sul Becco di Mezzodì e la Croda da Lago, il Lago d’Ajal e il Lago Pianozes hanno un acceso colore verde e sono circondati da un fitto bosco. Tutti e tre presentano un punto di ristoro.

 

Punto di Partenza: Rifugio Croda da Lago

Punto di arrivo: Lago di Pianozes

Dislivello: 50 m

Durata: 3h

Difficoltà: media

Punti d’appoggio: Rifugio Croda da Lago, Rifugio Lago d’Ajal, Chalet Pianozes

 

 

Escursione al Lago Lagazuoi

 

 

 

 

 

 

Di origine glaciale, il Lago Lagazuoi offre una vista impareggiabile sulle Dolomiti che si specchiano nelle sue acque trasparenti. Il percorso è di media difficoltà ed è molto frequentato nel periodo estivo.

 

Punto di Partenza: Funivia Lagazuoi

Punto di arrivo: Funivia Lagazuoi

Dislivello: 870 m

Durata: 3-4 h

Difficoltà: media

Punti d’appoggio: Rifugio Lagazuoi, Rifugio Scotoni

 

Escursione alle sorgenti del fiume Boite e al Lago di Fosses

 

 

 

 

 

 

 

Ritrovare la pace facendosi cullare dal suono dell’acqua che scorre calma e incessante: per farlo, basta una gita nel Parco Naturale alle sorgenti del fiume Boite, alimentate dal lago di Fosses. Un ruscello sotterraneo, scendendo, scava grotte naturali, per poi riaffiorare come acqua sorgiva a Ciampo de Cròsc e dare vita al fiume Boite.   

 

Punto di Partenza: Malga Ra Stua

Punto di arrivo: Malga Ra Stua

Dislivello: 550 m

Durata: 4-5 h

Difficoltà: media

Punti d’appoggio: Malga Ra Stua

 

 

Escursione dei Canyon e delle Cascate

 

 

 

 

 

Suggestivo e imperdibile itinerario attraverso i canyon del Rio Fanes e del Rio Travenanzes con numerose cascate e vedute spettacolari. Il percorso presenta una breve e facile ferrata con un suggestivo passaggio sotto le cascate di Fanes.

Partenza: Pian de Lòa
Arrivo: Pian de Lòa
Altitudine: 1.700 m
Dislivello positivo: 400 m
Dislivello negativo: 400 m
Tempo: 4 ore
Difficoltà: alta

 

Per maggiori dettagli sui percorsi: cortina.dolomiti.org.

 

Credito fotografico dell’immagine in anteprima: www.bandion.it.