home NG Primo Piano, NG Eventi Anche questo è Robert Capa…in Color!

Anche questo è Robert Capa…in Color!

Robert Capa- Capucine modella e attrice francese al balcone. Roma Agosto 1951 Credits Robert Capa International Center of Photography Magnum Photos.

 

Events

by Dario Bragaglia

Turin, October 23rd, 2020

English versionRead in English

 

Lisez en Français

La mostra Capa in color visibile fino al 31 gennaio nelle Sale Chiablese di Palazzo Reale a Torino ci svela un lato meno conosciuto del grande fotografo, fra i fondatori dell’Agenzia Magnum, noto per i suoi reportage di guerra in bianco e nero. Gli anni di lavoro con le pellicole a colori iniziati fra la fine degli anni Trenta e l’inizio dei Quaranta, ci fanno scoprire, fra l’altro, un Robert Capa innamorato dello sci e ben inserito nell’ambiente glamour che frequentava le stazioni alla moda nel secondo dopoguerra. Una passione, quella per la neve, nata fin dagli anni dell’infanzia e dell’adolescenza sulle colline che circondavano la natia Budapest e poi durata tutta la vita.

Robert Capa- The American Judith Stanton Zermatt Switzerland 1949-50 Credits Robert Capa International Center of Photography Magnum Photos

Più tardi, probabilmente a partire dal 1939, Capa cominciò a frequentare ogni inverno la località svizzera di Klosters dove arrivavano personaggi del mondo del cinema e della letteratura di cui era amico. Nel 1948 su incarico della Magnum si reca a Megève, già allora alla moda nel bel mondo parigino, per documentarne l’atmosfera che a quell’epoca era ancora un misto di vita contadina e di atmosfere chic.

Altro incarico, alla fine del 1949 per la rivista Holiday che voleva raccontare la vita mondana nelle stazioni invernali di Austria, Svizzera e Francia. Per due mesi, Capa viaggia fra Zürs, Kitzbühel, St. Anton e Lech in Austria, Davos, Klosters e Zermatt in Svizzera, fino a raggiungere la stazione francese di Val d’Isère. Fra i personaggi incontrati ci sono Billy Wilder, Anatole Litwak, Howard Hawks, gli scrittori Irwin Shaw e Peter Viertel, la famiglia reale olandese. Ne nasceranno alcuni dei reportage più gioiosi, pieni di vita e di successo del fotografo destinato a morire pochi anni dopo, nel 1954, saltando su una mina mentre documentava la guerra franco-vietnamita.

Robert Capa- A crew member reports to another Allied convoy ship crossing the Atlantic, 1942.Credits Robert Capa International Center of Photography Magnum Photos