home NG Primo Piano, NG Gourmet Se la Pasta ha i minuti contati!

Se la Pasta ha i minuti contati!

NG Gourmet

By Rosalba Graglia

Turin, November 5, 2020

English version Read in English

13 minuti. Tanti ne sono sufficienti per riuscire nel più mediterraneo dei piatti: i fusilli. Alias Fusilloni…da quando un’ottima campagna di marketing ha fatto sì che i tempi di cottura venissero riportati ingigantiti sulla confezione. Un ottimo modo per non perderne altrettanti!

 

 

Da oggi abbiamo tutti 13 minuti sicuri da impiegare a fare due chiacchiere, telefonare a qualcuno, sdraiarci sul divano. Mentre cuoce la pasta.

Fusilli al Tonno (by Sonia Peronaci una delle food-blogger più seguite sul web, già ideatrice di Giallo Zafferano).
Marco Faccio, pubblicitario e blogger. Nonché fondatore del Movimento Grandi Minuti che si è battuto per la conquista dei Minuti di Cottura della Pasta riportati in primo piano sulle confezioni. Un’idea che i più grandi e storici pastifici della Penisola, da Garofalo a Gragnano, hanno davvero ‘gustato’.

Tutto comincia con un post. Ora, capiamoci, nei post sui social si legge di tutto, e non sono tanti quelli che lasciano il segno. Ma quello scritto meno di un mese fa da Marco Faccio, ex direttore creativo di Armando Testa e oggi a capo dell’agenzia Hub09, 50 dipendenti, è stato un trionfo di consensi. Perchè chiedeva una cosa semplice e fondamentale: che i tempi di cottura della pasta fossero scritti in modo leggibile, grandi, chiari e non relegati in un invisibile righino in fondo. Il Movimento Grandi Minuti ha raccolto ovazioni. Alzi la mano infatti chi non ha mai bofonchiato “ma in quanto caspiterina cuoce questo spaghetto??” ( e dico caspiterina essendo una signora). E così da Garofalo a Gragnano hanno colto l’occasione al volo e hanno prodotto confezioni con il fusillone 13 minuti, scritto enorme, con tanto di frecce rosse e un tassello di ringraziamento al post di Marco Faccio e al gruppo MGM. Grande idea!

Adesso personalmente caldeggio la stessa cosa per le scadenze dei farmaci, sempre più spesso incise tono su tono in un angolo, e tocca avere la matita e fare il giochino degli investigatori dilettanti per leggerla. O sui vasetti di yoghurt: se getti la confezione di cartone, sui vasetti singoli spesso non trovi più nulla. MGM unitevi. Si è vinta una battaglia, ma la guerra è ancora lunga.