home NG Primo Piano, NG Eventi “The New Humanity” nel calendario-cult firmato Lavazza!

“The New Humanity” nel calendario-cult firmato Lavazza!

Photo by Christy Lee Rogers. Messa all’asta sulla piattaforma online CharityStars. L’offerta più recente è di quattro mila euro.

NG Eventi

By Rosalba Graglia

Turin, November 17 , 2020

 

Il Calendario Lavazza è sempre un grande evento. Quest’anno lo è in modo speciale, perché è la concretizzazione di un percorso, iniziato nel lockdown della scorsa primavera, per una Nuova Umanità.

E c’è davvero bisogno di “Nuova Umanità” oggi, improntata alla solidarietà, l’inclusione, la tolleranza e la sostenibilità. Sostenibilità ambientale, certo, ma anche -anzi soprattutto, al tempo del Covid 19- sostenibilità sociale.

Photo by Charlie Davoli
Photo by Ami Vitale

È il filo conduttore di The New Humanity 2021, il progetto artistico di Lavazza, che  mette al centro l’uomo e spazia dalla fotografia, alla musica, il design, l’architettura, l’impegno sociale e si declina in un calendario e in un magazine, per la prima volta a disposizione del pubblico di tutto il mondo, in edizione limitata, attraverso una raccolta fondi a sostegno di Save The Children, l’ONG di cui Lavazza è partner da quasi 20 anni.  Sul sito della piattaforma CharityStars, fino al 26 novembre 2020 sono in vendita 1.000 calendari Lavazza e messe all’asta le 12 foto originali e un oggetto speciale. Il ricavato andrà a sostenere New Horizons, progetto di sviluppo sostenibile rivolto ai giovani più vulnerabili in India, nella zona di Calcutta.

Photo by Steve McCurry

Nel calendario, tredici maestri della fotografia raccontano la propria visione dell’umanità di oggi: Christy Lee Rogers, Denis Rouvre, Carolyn Drake, Steve McCurry, Charlie Davoli, Ami Vitale, Martha Cooper, David LaChapelle, Martin Schoeller, Joey L., Eugenio Recuenco, Simone Bramante e TOILETPAPER. Nel magazine che accompagna il Calendario, sei ambassador interpretano e amplificano a loro volta il concetto della  Nuova Umanità,: l’architetto Carlo Ratti, la fashion designer Stella Jean, lo scrittore Alessandro Baricco, l’attrice Kiera Chaplin, la cantautrice Patti Smith, la CEO di Save The Children International Inger Ashing. Linguaggi diversi che vanno ad aggiungersi alla fotografia a creare un’opera corale sull’ essenza dell’Essere Umano.

Photo by Martha Cooper

Un vero movimento d’avanguardia culturale che ha una valenza collettiva: perché oggi siamo tutti interconnessi e dobbiamo rimanere uniti per rinascere. Le voci dei protagonisti le abbiamo sentite nella presentazione ufficiale, risentite su RaiPlay: ora tocca a noi tutti intraprendere uno sforzo collettivo, nello spirito di Beyond Walls – Oltre i muri, il progetto di land art firmato dall’artista franco-svizzero Saype, che Lavazza ha supportato in collaborazione con il Comune di Torino e i Musei Reali Torino (andate a vederlo prima che l’immagine si dissolva alle Porte Palatine): due mani che si stringono, a dar vita alla “più grande catena umana della storia” (Torino è  la settima tappa di un percorso passato dalla Tour Eiffel al muro di Berlino, per citare solo un paio di esempi).

Photo by Martin Schoeller

Le foto, certo, essenza del calendario: quest’anno ci interrogano più del solito, e nelle 13 immagini le figure umane interagiscono con la Natura, con l’Ambiente, con gli Altri. Gli occhi che ci guardano di Martin Schoeller e ci ricordano che oggi, con le mascherine, comunichiamo soprattutto con gli occhi. Le persone con la mascherina che camminano, corrono, sfrecciano davanti alla casa e all’obbiettivo della fotografa urbana Martha Cooper e testimoniano una nuova idea di vita collettiva. Sta per tornare un nuovo Umanesimo, una nuova idea di umanità? Il calendario Lavazza 2021 ci mette sulla strada. 

Photo by Denis Rouvre

Good Morning Humanity”, benvenuta Nuova Umanità.

 

(In Cover Neve Glam: photo by Lee Rogers)

 

Guarda il Video: