home NG Primo Piano, NG Speciale Natale Ricercato & Glam: lo stile del panettone si fa trendy!

Ricercato & Glam: lo stile del panettone si fa trendy!

                                                               

Speciale Natale

by Albert Valloni

December 11, 2020     

Panettoni & Pandori ‘à-la-page’: quelli proposti da Vogue e La Cucina Italiana.

Specchio, specchio delle mie brame, quale sarà mai il panettone più Glam del Reame? C’è da chiederselo nel momento in cui la ricerca del più classico dei dolci di Natale  si avventura in nuovi territori del gusto ma soprattutto dello stile.

Ebbene, quest’anno, il panettone si presenta in un’edizione inedita e decisamente più appetibile grazie a Vogue, la celebre rivista di moda che per l’occasione ‘sforna’ un abito-da-collezione, di un’eleganza squisita: una raffinata scatola di latta litografata declinata in tonalità gioiose, rossa, verde e persino un prugna, che ricorda una elegante cappelliera d’antan di quelle da viaggio-in-carrozza.

A segnare un ‘mariage’ tra moda e gourmandise, binomio sempre più stretto di questi tempi, è la Condé Nast Italia, casa editrice della rivista, che ha scovato nella Pasticceria San Carlo, da quasi un secolo punto di riferimento della buona borghesia milanese, l’espressione migliore e artigianale del dolce meneghino per eccellenza. I gusti, quattro in tutto,  sono un invito a lasciarsi andare ai peccati di gola specie sotto le feste: oltre al classico, le varianti pere e cioccolato, albiccocca e marron glacé.

 

Il Pandoro è un classico sulle tavole di Natale. Questo è tra i più convincenti, non solo per la confezione in stile ‘bon ton’, ma anche perché la ricetta è stata messa a punto dai giovani chef della prestigiosa Scuola Cucina Italiana, (sotto l’egida della rivista) che di per sé è già un motivo di orgoglio.

Per non far torto a nessuno, ecco che, fedele alternativa al panettone si affaccia il pandoro, anche lui acconciato per le feste e nella versione Glamour, questa volta a firma della prestigiosa quanto longeva rivista Cucina Italiana. A sorprendere, oltre al nome della testata riportato in evidenza sulla scatola di latta, è, ancora una volta, la composizione del dolce, dalla consistenza soffice, per non dire eterea, quanto gustosa, messa a punto e realizzata dai migliori chef della scuola de La Cucina Italiana. Queste brillanti creazioni di ‘moda-gourmand’ si trovano nelle‘ food-hall’ delle diverse sedi de La Rinascente a Milano, Roma, Torino, Firenze, Catania, Cagliari, Monza e online su www.rinascente.it.

A Milano, direttamente varcando la porta della Pasticceria San Carlo di Via Bandello 1  o, per chi fa shopping online, www.pasticceriasancarlo.it ,  o il trendy Condé Nast Frame di piazzale Cadorna 5.

A giocare, invece, sulle assonanze tra Moda & Arte nella presentazione del tipico dolce natalizio è la casa dolciaria siciliana Di Stefano, di Raffadali, (il villaggio delle eccellenze, così come veniva chiamato dagli arabi) in provincia di Agrigento, di cui avevamo già scritto in precedenza, che ha sorpreso il pubblico di gourmand, sempre alla ricerca di novità golose, per una collezione di panettoni declinati ai suadenti aromi della sua isola e presentati in confezioni  dal notevole impatto estetico.

 

 

Domenico Pellegrino, artista di Mazzarino,  provinca di Caltanisetta,  nell’illustrare le scatole litografate si ispira all’iconografia dei miti siciliani fondanti della cultura dell’isola.

Quest’anno segna l’esordio di due esclusive quanto ambiziose Capsule Collection Limited Edition firmate da due artisti isolani quali Domenico Pellegrino e Ligama, che riportano in auge miti e leggende della Sicilia, trasformandoli in opere d’arte, con rimandi epico-storici che prendono forma su scatole di latta litografate e  piatti da decoro  (con il contributo di Ceramiche De Simone) e artefatti in vetro. Il risultato è davvero sorprendente.

Piatto per la collezione Limited Edition, panettone Magnum Di Stefano, firmato dall’artista Ligama. Courtesy of Alessandro Castagna.

Anche nel sapore. Da non perdere quello  ai gusti carrubo classico e mela nella versione Magnum da 3 e 5 kg che si accompagna a un dittico in vetro dell’artista Ligama (Classe ’86 autore di diverse opere su grande scala al Farm Cultural Park al Palazzo della Cultura di Catania,  oltre al suo lavoro più noto, lo ULM, con cui manipola il paesaggio rurale siciliano attraverso colori inediti generati da uno speciale algoritmo).

LHealthy Style trionfa sulle tavole imbandite.

Ecco far capolino, sempre da Di Stefano, l’inedita versione Gluten Free sia del Panettone sia del Pandoro, entrambi dal peso di 750 gr..   Il primo è un grande classico che conquista per il suo gusto tradizionale e per la sorprendente alveolatura dell’impasto arricchito da uva passa e profumati cubetti di arance di Sicilia candite e ricoperto da una cupola croccante con zucchero muscovado e mandorle siciliane intere. Ma esiste anche la variante con golose pepite di cioccolato siciliano immerse in un soffice impasto. Mentre il secondo, il pandoro, è una reinterpretazione in chiave squisitamente siciliana dell’antica tradizione veronese con la sostituzione dello zucchero a velo – pur sempre disponibile- il cioccolato siciliano in polvere, un rito goloso che si rinnova e che incanta i fanciulli.

L’inedito PanVegan, senza latte e uova, rivolto ai più salutisti. Il panettone ‘healthy-style’, per la leggerezza degli ingredienti, è proposto dalla celebre pasticceria meneghina Cova, in collaborazione con il brand Soulgreen.

E la conferma che il trend salutista sia inarrestabile a Natale giunge anche da un’altisonante e storica pasticceria meneghina come Cova (in via Montenapoleone, epicentro dello shopping-chic, anche per la scelta dei dolci natalizi) che presenta l’inedito PanVegan,  un panettone per vegani, nella veste gluten-free, dal gusto classico con uvetta e canditi o al cioccolato fondente, disponibile nel formato da 500 gr. oppure da 1 kg, convincente anche nella confezione regalo.  Leggeri a Natale ma senza rinunce, quindi, grazie alla collaborazione di Cova con Soulgreen, brand molto amato dai ‘foodies’, che esordisce con questo panettone innovativo nella formula, ma dall’anima iper-tradizionale,  che vanta una lavorazione artigianale e l’impiego di ingredienti selezionatissimi. Rivolto a un pubblico contemporaneo, attento alla qualità del cibo, alla salute e dal forte senso etico ed estetico.

Un panettone degno di un protagonista di Master Chef,  come lo è Antonino Cannavacciuolo.  Esuberante nelle forme, nei colori e naturalmente nel gusto. Da non perdere  la variante al limoncello, il liquore principe della costiera Amalfitana. Da consumarsi con moderazione…anche se a fette!

 

Ma il Panettone dei Panettoni resta pur sempre quello di una ‘celeb’ ai fornelli come Antonino Cannavacciuolo. Il grande chef ha dato vita a un dolce che, come lui, è debordante nelle forme, cela una lunga esperienza  artigianale, e si presenta in una veste solare: regalarlo è come estendere un invito a riscoprire i piaceri della gola in quest’insolito Natale. Il consiglio? Provate quello al gusto Limoncello, o l’imperdibile Vesuvio (un omaggio alla sua terra) dal cuore farcito con crema di limone e scorze d’agrumi. Mentre la glassa è un tripudio di cioccolato bianco e pezzetti di albicocca da mangiare solo con gli occhi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fashion & Gourmet

Tendenza e tradizione, nella esclusiva Limited Edition del Panettone con Ingredienti di Filiera Gran Galup -va da sé certificata e quindi con ingredienti tracciabili-, la celebre e inconfondibile glassa, tutto rigorosamente ed esclusivamente italico.

Un panettone avvolto a mano con arte, in una creazione unica, un foulard stampato 3D in seta, numerato e firmato Mario Dice, creato dallo stilista per suggellare una collaborazione che rappresenta il trionfo del Made in Italy e un inno alla tradizione e all’artigianalità italiana. Realizzata in 500 pezzi, è disponibile da giovedì 10 dicembre negli store Galup di Torino (Via Andrea Doria 7) e di Pinerolo (Strada Fenestrelle 34), sullo e-shop Galup all’indirizzo www.galup.it, oltre che da Eataly Milano Smeraldo.

(rosalba graglia)

 

Preziosa & chic: la confezione  disegnata da Gucci,  per il panettone al cioccolato e amarena dell’Osteria Gucci da Massimo Bottura in limited edition.

 

Intanto Gucci Osteria da Massimo Bottura, il ristorante con alla guida lo chef-de-cuisine Karime Lopez e premiato con una stella dalla Guida Michelin 2020, (ri)propone il panettone con cioccolato e amarena in edizione limitata, dalla confezione preziosa quanto il suo contenuto. Una ricetta unica e dal gusto inconfondibile sfornata dal laboratorio di pasticceria di Posillipo Dolce Officina a Gabbice Monte nelle Marche, rinomata per usare esclusivamente ingredienti della migliore qualità. Per questo dolce è già stata insignita di ben due titoli speciali come il “Re Panettone 2016” a Milano e il primo premio a “Una mole di Panettoni” nel 2018 a Torino, oltre alla medaglia d’argento nell’edizione 2020 del Campionato del Mondo del Panettone promosso dalla FIPGC. Ordinazioni via mail: GucciOsteria.MB@gucci.com. o chiamando il numero +39 055 75927038.

Il panettone di Dolce e Gabbana agli agrumi da servire con uno spruzzo di vino Perpetuo Vecchio Samperi

 

Ricca e variegata la collezione di panettoni della collezione Dolce e Gabbana insieme a Fiasconaro. Da non perdere il panettone alle castagne glassate e al Gianduia, quello agli agrumi e zafferano e quello al pistacchio di Sicilia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seduce i palati della moda e del gusto anche il panettone firmato Dolce & Gabbana in collaborazione con Fiasconaro, grandi maestri pasticceri siciliani conosciuti per il panettone tradizionale dall’impasto che viene lasciato a lievitare sino a tre giorni.

Da gustarsi insieme al Vino perpetuo Vecchio Samperi di Sicilia, racchiuso in una boccetta da 30 ml con nebulizzatore: un viaggio alla scoperta dei sapori dell’isola. Ad arricchire l’impasto una ‘pioggia’ di morbidi canditi di arancio e cedro uniti all’uvetta

La nuova ricetta integra la collezione composta dal Panettone alle Castagne Glassate e al Gianduia ricoperto di crema alle castagne e glassa al cioccolato; quello al Pistacchio di Sicilia rivestito di cioccolato bianco e pistacchi proposto insieme a un barattolo di morbida crema di pistacchi dotato di spalmino colore oro; quello agli Agrumi e allo Zafferano, disponibile in ben tre grammature, dal morbido impasto arricchito da canditi di limoni, arance e mandarini uniti allo zafferano. I prodotti si trovano nelle boutique Dolce&Gabbana di corso Venezia 7 a Milano e di New Bond Street 53-55 a Londra, al Martini Bar di Milano, su www.dolcegabbana.com/food e in selezionati punti vendita gourmet in Italia e all’estero.