home NG Cortina News, NG Primo Piano, NG A Tutto Sci... Liski Sport Equipment dietro le quinte dei Mondiali di sci Cortina 2021!

Liski Sport Equipment dietro le quinte dei Mondiali di sci Cortina 2021!

 

A Tutto Sci

by Sauro Scagliarini

February 07, 2021

 

 

Liski Sport Equipment  ha allestito i pendii dei Campionati Mondiali di sci alpino di Cortina 2021, evento sportivo dell’anno, la cui inaugurazione è questione di poche ore e sarà seguita in diretta televisiva su Rai Due. L’evento vede impegnati oltre 600 atleti da 70 nazioni ed insieme a loro circa 6.000 persone tra addetti ai lavori, volontari, tecnici, preparatori atletici, skimen e dirigenti.

FIS Ski World Cup in Cortina d’Ampezzo

L’azienda della Bergamasca è il “Fornitore tecnico”  ufficiale di Cortina 2021 e sarà al fianco degli uomini di pista con 5 tecnici specializzati, pronti a intervenire e ad assistere gli organizzatori della kermesse internazionale. La collaborazione tra Liski Sport Equipment e Fondazione Cortina 2021 vanta una collaborazione iniziata da tempo, prima con la fornitura della tradizionale tappa femminile di Coppa del Mondo, poi con l’aggiunta dei Campionati Italiani Assoluti e delle Finali di Coppa del Mondo.

La strepitosa fornitura necessita di una logistica imponente per recapitare i molti materiali necessari all’allestimento delle 5 piste che ospiteranno le gare da medaglia e quelle di qualificazione nelle svariate discipline: discesa libera, superG, gigante, slalom, combinata alpina, parallelo individuale e a squadre.

FIS Ski World Cup in Cortina d’Ampezzo

Sono stati necessari 10 autoarticolati per recapitare 2.000 metri di transenne Limit, 16,5 chilometri di reti di protezione di tipo B, 5 chilometri di reti di tipo BC, 6,2 chilometri di reti C, circa 200 materassi protettivi ad aria e in gommapiuma per le piste e il parterre d’arrivo e 3 strutture a traliccio per il sostegno dell’arco di arrivo. In pista anche 2.000 pali da slalom.

Dopo Cortina Liski sarà ancora fornitore di uno straordinario evento, le Olimpiadi di Pechino nel 2022 Il lavoro di preparazione è iniziato la scorsa estate sulle piste dei prossimi Giochi Olimpici: tutte le piste sono state mappate per organizzare al meglio la fornitura e preparare i materiali ad hoc per le esigenze dei percorsi che mai eventi sportivi equivalenti hanno ospitato.

La fornitura sarà gigantesca perchè oltre alle discipline dello sci tradizionale (Slalom, Gigante, SuperG, Discesa Libera) sia maschile che femminile, si aggiungono anche le altre discipline (snowboard, freestyle, salto con gli sci, fondo e biathlon) per una successione di competizioni assai ampia.

 

FIS Ski World Cup in Cortina d’Ampezzo

Liski è il fornitore da molti anni delle competizioni di Coppa del Mondo di sci, assicurando tutta l’esperienza accumulata negli anni insieme alla consulenza per creare pacchetti di sicurezza per diverse località: Sölden, Lech/Zürs, Levi, Santa Caterina Valfurva, Alta Badia, Sankt Anton, Flachau, Bansko, Zagabria, Garmisch-Partenkirchen, Adelboden, Kitzbuehel, Kranjska Gora, Semmering, Bormio, Kronplatz, Passo San Pellegrino. In pista con alcune attrezzature anche a Crans Montana, Åre, Schladming, Val Gardena, Madonna di Campiglio, Lenzerheide. Si affiancano a queste competizioni altre specialità dove Liski è fornitore: Coppa del Mondo di Chiesa in Valmalenco (snowboard), Lahti (sci nordico), Oberhof e Anterselva (biathlon).