home NG Primo Piano, NG Miscellanea King Roger Federer: Svizzera da Campioni!

King Roger Federer: Svizzera da Campioni!

La Svizzera alla ricerca di un’immagine ‘very glamour’, la trova nel campione elvetico Roger Federer, come dire, insieme a Rafael Nadal, uno dei giocatori entrati nella ‘Hall of Fame’ del tennis per le sue numerose conquiste, basti ricordare i venti slams disputati in singolo, e le otto volte in cui è uscito trionfatore dal mitico torneo di Wimbledon, di cui ben cinque consecutive.

Per la cronaca è anche il tennista preferito di chi del Glamour ne ha fatto una professione. Vedi Anna Wintour, promossa a dicembre dell’anno scorso a  ‘Chief Content Officer‘ di tutte le pubblicazioni Condé Nast, e che in un‘intervista per Vogue ha risposto che il suo sogno da tennista incallita, (si alza ogni mattina alle cinque per allenarsi in un esclusivo circolo di tennis a New York) sarebbe quello di giocare in doppio misto in coppia con Roger. Ma non solo. Alla domanda su qual è stato a suo giudizio il più bel match di tennis che si sia mai disputato, ha risposto, con fare sicuro, quello del 2004 a Wimbledon, riportato da Federer contro Andy Roddick: per la cronaca il match durò qualcosa come quattro ore e 17 minuti.

È pur vero, King Roger Federer, come sono soliti chiamarlo i suoi fans planetari, ha sempre rappresentato un’immagine attraente della Svizzera (a differenza dello scrittore Friedrich Dürrenmatt) incarnata dalla sua energia contagiosa e dal suo modo di essere ‘easy’. Per questo motivo è stato nominato brand ambassador ufficiale per la Svizzera, suggellando una collaborazione piuttosto insolita ma che si prospetta di lungo periodo con Svizzera Turismo (ST), l’ente nazionale del turismo elvetico. L’obiettivo in comune? Far da catalizzatore a chi si sente attratto dai meravigliosi e suggestivi panorami della Svizzera, come dal carattere esclusivo della sua gente, assicurandosi un pieno di energia immersi nella natura più incontaminata dell’arco alpino. Sullo sfondo di uno stile di vita davvero invidiabile a partire dalla qualità del comfort.

Un sodalizio, quello di Roger Federer e Svizzera Turismo (ST) destinato a dar vita a numerose iniziative dal carattere patinato per promuovere la Confederazione elvetica  ‘comme-il-faut,  su scala planetaria. E questo in un momento di ‘défaillance’ che attraversa il turismo internazionale, per via della pandemia (anche se il comprensorio sciistico svizzero ne è uscito molto bene, evitando la chiusura isterica degli impianti di risalita).

Come affermano i responsabili di ST a Neveglam  «L’accoppiata, con il personaggio iconico della Confederazione, è perfetta, perché la Svizzera e la sua natura preservata hanno chiaramente contribuito alla straordinaria carriera di Roger», spiega il CEO di ST Martin Nydegger. «Ho sempre avuto la sensazione di rappresentare la Svizzera, ogni volta che entro in campo. Quando c’è scritto il mio nome, c’è sempre una bandiera svizzera collegata. Sono stato molto orgoglioso di farlo per i miei primi 22 anni di carriera e sarà così anche in futuro. Unire le forze con ST per me ora è una logica conseguenza», ci ha dichiarato Roger Federer in persona.

Le attività di comunicazione inizieranno nel mese di aprile concentrandosi sulle città europee per poi passare agli Stati Uniti. Nei mesi successivi è prevista anche una presenza in Asia. Una serie di immagini e brevi video mostreranno Roger Federer trarre la sua energia dalla natura svizzera. Su MySwitzerland.com, i visitatori potranno scoprire la Svizzera attraverso gli occhi di Roger, che presenterà i suoi luoghi preferiti, il meglio delle attrazioni svizzere e anche qualche gemma nascosta. «Ho viaggiato in tutto il mondo, ma il mio posto preferito è sempre rimasto la Svizzera. È il Paese che mi manca di più quando sono in viaggio», confessa Federer.

«Svizzera Turismo e Roger Federer hanno moltissimi valori in comune. Avviare questa collaborazione è un’opportunità unica e di enorme importanza per noi. Fare la differenza nel riprenderci dalle difficoltà degli scorsi mesi e nei mesi a venire sarà un viaggio costellato di momenti da incorniciare», ha dichiarato con enfasi Nydegger. Roger Federer è molto determinato a sostenere il suo Paese, e lo farà per una buona causa. Il compenso per le sue apparizioni in veste di nuovo ambasciatore per ST sarà devoluto alla Roger Federer Foundation, a sostegno dei bambini meno fortunati in Svizzera. La scena è pronta, Svizzera Turismo e Roger sono in procinto di diventare partner ufficiali.

Il plurivincitore di tornei slam non percepirà compensi: l’introito andrà interamente in beneficenza.