home NG Primo Piano, NG Week-end, NG Hotel (Lana, Merano). Al Vigilius Mountain Resort, oasi finto-austera, firmata Matteo Thun!

(Lana, Merano). Al Vigilius Mountain Resort, oasi finto-austera, firmata Matteo Thun!

Vigilius Mountain Resort: un ‘covo’ finto austero  affacciato a 1500 metri di altezza sulla conca di Merano

Photos: Courtesy del Vigilius Mountain Resort

 

NG Hotel

by Sonja Vietto Ramus

April 04, 2022

Lana, Alto Adige –  Scordatevi le auto lungo i tornanti, perché per giungere in cima al Monte San Vigilio l’unico mezzo disponibile è una funivia che in meno di 7 minuti vi proietta dalla città di Lana, con i suoi frutteti  – siamo sul versante meridionale della florida conca di Merano– ai 1.500 metri di altezza, in un luogo da favola, mimetizzato com’è nella natura dei boschi, dove persino la quiete ha il profumo intenso e balsamico delle resine dei larici.

 

Giochi di luce all’alba. Dalle chaise longues del terrazzo la vista spazia sul meraviglioso paesaggio alpino.

Da qui il panorama che si apre a dismisura sulla val d’Adige e, più in lontananza, sul rosa delle Dolomiti, si fa davvero incantevole. Cornice ideale per ospitare un resort di montagna categoria 5 stelle,  del calibro del  Vigilius Mountain Resort, il cui lusso si cela nel design raffinato, sobrio e minimalista della struttura, mimetizzata com’è nel fitto della natura, e, ancor più,  nel saggio utilizzo dei materiali naturali del luogo, tanto da essere stata più volte insignita di riconoscimenti sia sul piano nazionale sia internazionale.

Resort eco-alpino, dalla profusione di materiali naturali e sostenibili: il progetto firmato da Matteo Thun, è stato più volte premiato dalla critica sia nazionale sia internazionale.

 

Il progetto,-inteso come una dichiarazione d’amore per la natura-  porta la firma dall’architetto di origini sudtirolesi, Matteo Thun, non nuovo a questo genere di imprese in quota (come il Waldhotel, rifugio lussuoso dedicato al Wellness affacciato sul lago di Lucerna).

Quello che da molto tempo era solo un sogno per Ulrich Ladurner, l’imprenditore meranese innamorato da sempre di questi luoghi nel Meraner Land, (come viene familiarmente chiamata la regione tra Merano e Bolzano) si è trasformato in realtà, grazie al culto del bello della montagna che lo ha spinto a volere questo rifugio incantato, (tanto che ti aspetti i folletti spuntare dalla foresta), realizzato in uno stile finto-austero ma ricco di comfort, uno scrigno dedicato al benessere che si fonde perfettamente con i ritmi della natura incontaminata,  grazie, in primis, alla profusione di materiali ecologici e rinnovabili come legno, argilla, vetro e quarzite argentea.

 

Legno di larice lamellare a profusione per restituire l’idea di un tronco disteso su un lembo del Monte Vigilio. E poi pietra, argilla e quarzite argentea, rendono davvero unica al mondo (e molto invidiata) la struttura del Vigilius Mountain Resort.

Inaugurato nel lontano 2003, il Vigilius Mountain Resort, è una sorprendente e accattivante reinterpretazione del vecchio Berghotel costruito nel 1912,  che prende forma come un gigantesco tronco d’albero disteso lungo un lembo del San Vigilio, il monte di casa, la cui struttura lamellare scelta per la facciata è del tutto in armonia con un’architettura che sposa la natura circostante.

La natura, sempre sorprendente, vera protagonista del Vigilius Mountain Resort.

Il risultato? Una vera e propria  operazione di ‘camouflage’ con il paesaggio  grazie all’utilizzo di intonaci argillosi sia all’interno sia all’esterno dell’edificio ( materiale che riappare nelle pareti delle 35 camere e 6 suite distribuite sui 2 livelli), e alla profusione di legno di larice, un susseguirsi di eco-materiali intervallati da ampie vetrate che incorniciano l’ambiente silvano dai giochi di luce sempre diversi dall’alba al tramonto. Ma il modello eco-sostenibile non sarebbe tale senza un basso consumo energetico, inteso come vera e propria filosofia di vita. Tanto per citare un esempio, per il riscaldamento delll’intero edificio si utilizza il “cippato” di legno ricavato dai boschi delle immediate vicinanze, mentre un efficace filtraggio dei fumi permette di ridurre al minimo l’emissione dei più inquinanti.

Camere e suite hanno un design curato e materiali eco-sostenibili in armonia con la natura circostante . Ma sono sguarnite di televisione. Nel rispetto del silenzio in cui è avvolto il resort.

Ogni camera e suite del Vigilius Mountain Resort offre una vista incantevole sulla natura circostante e dispone di un balcone o terrazza con accesso sul giardino: un invito al relax, in ogni stagione, complice la scelta austera di non dotare gli ambienti di televisione ma soltanto di radio. Anche gli spazi comuni del Vigilius, dal design curato, sono un invito a riscoprire e a immergersi nel silenzio dei boschi.. Un’atmosfera ovattata che pervade altri ambienti del resort, è sufficiente scoprirli: come la biblioteca, ricca di volumi in varie lingue, caratterizzata da soffitti alti e poltrone in pelle, o lo spazio lounge “Piazza”, con caminetto e vista panoramica sui boschi di larice della Val d’Ultimo.

La piscina termale dalle ampie vetrate è uno dei gioiellini dell’area wellness del resort altoatesino.

Nell’ala sud del Vigilius, la zona spa offre, invece, una piscina con acqua minerale di sorgente (la stessa che sgorga da tutti i rubinetti dell’albergo), sauna finlandese, bagno turco e vasca idromassaggio interna con accesso a quella esterna e stanze per i trattamenti di bellezza; al piano superiore, ogni giorno, gli ospiti dell’hotel possono partecipare a lezioni di pilates, yoga, meditazione e altre attività di benessere (da qui si può anche accedere al giardino sopraelevato e godere del paesaggio alpino)..

La sala da pranzo di uno dei due ristoranti interni al resort, ‘Stube Ida’ (in effetti ricorda la tipica osteria austriaca) dalle  pereti interamente foderate in ruvido legno di larice, un omaggio alle tradizione ‘godereccia’ sudtirolese.

E che dire delle prelibata cucina del Vigilius? Intanto la scelta variegata delle portate che non trascura i vegetariani o chi è allergico al glutine.  Mentre gli ingredienti provengono, per la maggior parte, dagli orti di agricoltori e fornitori della regione.

 

La spettacolare e ultrapanoramica sala da pranzo, dalle vetrate simili a schermi in ‘technicolor’  sull’arco dolomitico dell’Alto Adige.

E’ una cucina molto vicina alla natura, molto legata alla realtà e alle tradizioni del luogo, quella dal Ristorante 1500 dove  lo sguardo, una volta a tavola, si perde fra le cime rosate delle Dolomiti e, all’imbrunire, fra le luci fioche del fondovalle. A scelta vi sono tre tipi diversi di menù (anche se a cena le portate possono essere mixate fra di loro). Da provare piatti che reinventano la cucina del luogo con proposte alternative come ad esempio la coda di rospo con crema di zucca, lardo e lenticchie nere oppure, tra i primi sostanziosi, le pappardelle di spinaci e ragù di lepre. Chi ama i dolci si lasci tentare invece da una deliziosa crème brûlée con cioccolato e lamponi.

In cucina il lavoro è senza sosta, e coniuga ingredienti e tradizioni del territorio in uno stile creativo e contemporaneo. anche nell’aspetto delle portate.

Per il pranzo, al piano terra del resort c’è anche la Stube Ida che conserva l’impronta storica di questi luoghi grazie a pareti e soffitti rivestiti in legno e a una splendida stufa in maiolica: qui, non solo gli ospiti del Vigilius ma anche chi si avventura fra i sentieri del Monte San Vigilio, può deliziarsi con bontà tipiche e tradizionali, di quelle che il “sole” lo portano nel piatto e anche nel cuore

L’aperitivo è un must al Piazza, l’area lounge del Virgilius Mountain Resort. Nell’immagine degli invianti ‘appetizers’.

I dintorni del Vigilius sono fra i più suggestivi di questo spicchio di Alto Adige: dove ci si può dedicare a escursioni fra i boschi, ciaspolate sulla neve, e persino passeggiate artistico-culturali percorrendo un cammino  che porta alla chiesetta di Monte San Vigilio. Volendo si può praticare lo sci in versione familiare grazie a un piccolo impianto, anch’esso eco-sostenibile poiché in funzione solo in presenza di neve naturale. E a disposizione degli ‘enfants terribles’ c’è anche una divertente pista di slittino che arriva sino all’ingresso del Vigilius Mountain Resort, così come la seggiovia che accompagna in vetta al monte

Con vista alpina ma dal tocco elegante, per le tovaglie fluenti  e il servizio da tavola impeccabile, a cominciare dalla presentazione dei tovaglioli. Così l’accogliente sala del ristorante 1500 del Vigilius Mountain Resort.

 

 

Info e prenotazioni per email: info@vigilius.it

Per telefono: 00390473556600