Esperienza Denali, in Alaska alla conquista dello spirito libero della montagna.

Di Alessio Giachin Ricca*   “Quando si sceglie una meta per una spedizione si ha difficoltà a individuare l’esatto perché della scelta “.     È qualcosa che inizia a prenderti dalla pancia, per istinto ti senti pronto all’incontro con quella particolare montagna. Poi sale al cuore e piano piano ti innamori dell’idea, la pensi, la …

Lo Zen e l’arte di affrontare il massiccio del Monte Ambin

Alberto Bolognesi, tra i top climber italiani, spiega la sua attrazione per l’isolato e selvaggio Massiccio dell’Ambin, in Valle di Susa e Maurienne.   Ogni attività umana è un’azione di ricerca, ma per ritrovarsi bisogna prima perdersi e la montagna è un mezzo per raggiungere questo obiettivo. Ci sono molti modi di andare in montagna: si può …

Tchin-tchin sulla nave rompighiaccio nucleare…fra orsi polari, immacolate distese artiche e sorvolo in elicottero!

“Scordatevi un viaggio per semplici…turisti!”  Siamo appena imbarcati e veniamo accolti in questo modo, non del tutto incoraggiante, dal comandante, dall’esperienza di lungo-corso (almeno questo particolare è rassicurante)  di una delle navi rompighiaccio più confortevoli al mondo, capace, è bene ricordarlo, di attraversare con la facilità di una lama che fende il burro, maxi-strati di ghiaccio spessi …