home NG Eventi, NG Archivio Mountain of Hell, Les 2 Alpes. A (stra)vincere la XVII edizione, Jerôme Clementz.

Mountain of Hell, Les 2 Alpes. A (stra)vincere la XVII edizione, Jerôme Clementz.

Mountain of Hell 2016,

Les 2 Alpes, (Val d’Isère) Francia

@les2alpesmountainofhell _2016_Grassia

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

@ Les 2 Alpes Depart_Mountain of Hell_ amandine leroux_

Quante emozioni nel corso della diciassettesima edizione di Mountain of Hell, competizione rivolta agli appassionati di Mountain Bike, svoltasi dal 1 al 3 luglio nella rinomata stazione sciistico-sportiva di  Les 2 Alpes in Francia in Val d’Isère. Alla sommità del ghiacciaio, a 3.600 metri di quota, erano presenti al via oltre settecento persone, compresi, per la prima volta, ventitré ragazzini (inseriti nella inedita sezione Mokids), e ben sedici ragazze (anch’esse al loro esordio). Benché il successo di Mountain of Hell, oltre a essere racchiuso nelle cifre, stia anche nella risonanza della manifestazione, che va ben oltre i confini di Francia e persino d’Europa: si contavano, infatti, ben diciotto nazionalità straniere rappresentate, ivi comprese Nuova Zelanda, Australia, America e persino Repubblica di Andorra…

Facile comprenderne i motivi. Ritrovarsi alla partenza (anzi al Mass-Start, con plotoni di 100 ciclisti per volta pronti al via), il giorno della finale è stata, a detta dei partecipanti, un’esperienza magnifica, perché non ci sono parole per descrivere cosa si prova a montare in sella a una due ruote da Enduro e  percorrere a una velocità mozzafiato (le condizioni della neve, compatta come l’asfalto, erano a dir poco ottimali, anzi ‘royales’) ben 25 km di pista tutti in discesa, partendo da 3.600 metri di quota (la più alta in Europa per questo genere di competizioni), sino all’arrivo a 900 metri,  lungo un dislivello di ben 2.500 metri, circondati da uno splendido panorama.

E alla fine a imporsi con eleganza e disinvoltura su tutti gli altri è stato il campione Jerôme Clementz, (sorta di Valentino Rossi della Mountain Bike),  ragazzo dall’aria solare,  classe 1984, originario dell’Alsazia, dalla struttura esile come quella di un fantino: pesa 62 kg per 1.69 cm. di altezza. (dati che ritroviamo sulla sua pagina: www.jeromeclementz.com).

Guarda il Video MOUNTAIN OF HELL

Jerôme Clementz, champion Mountain of Hell 2016 VTT Les Deux Alpes, Val d'Isère, Mass-Start, Downhill Run Mountain Bike, Course Enduro VTT

The Champion of Mountain of Hell 2016, Les 2 Alpes (Val d’Isère)

Nom:  CLEMENTZ
Prénom : Jérôme
Surnom: Loizo Rider ou Jey

 

Di questo sport, del resto, ne ha fatto una professione, esaltante va da sé, tanto che si guadagna da vivere partecipando alle principali manifestazioni sportive di corsa Enduro (di recente ha chiuso un tour nel Nord America). Mancava da Les Dex Alpes dal 2012 (apprendiamo da una video-intervista) e questo è stato un suo felice ritorno, coronato dal successo.

NG