home NG Cortina News, NG Primo Piano Questa Cortina da Never Ending Story!

Questa Cortina da Never Ending Story!

 

Cortina News

by Sauro Scagliarini

April 23, 2020

 

Visitare Cortina è come entrare nel mondo dei sogni, e a invitare a sorvolare sulle ali della fantasia  le vette della Regina delle Dolomiti ecco “Le Avventure Dolomitiche di Fata Ludmilla e Strega Fridulla” di Angelica Palli: oggi, nella giornata mondiale del libro, World Book Day, possiamo viaggiare con la fantasia in compagnia delle due protagoniste attraverso i sentieri di Cortina, in attesa di tornare a percorrerli veramente.

 

Il terzo dei quattro volumi, infatti, racconta la gita che Ludmilla e Fridulla compiono assieme al mago Giarcomino: si parte dal Lago di Limides per visitare il Passo Giau, l’altopiano di Mondeval con il lago delle Baste, Forcella Ambrizzola, Lago Federa e poi addentrarsi in un sentiero nel bosco fino a Rucurto.

 

Un itinerario che permette loro, e ai piccoli lettori (come agli adulti), di scoprire  curiosità sulla storia e la natura di quei luoghi: da dove deriva il nome Dolomiti, dove si trovavano i resti del famoso cacciatore del Mesolitico (la sepoltura umana più alta d’Europa) e le orme dei dinosauri. E poi di ammirare le stelle alpine, i cavalli e gli asini liberi al pascolo, lo scintillio dei laghi, la maestosità di montagne come il Lagazuoi e il Pelmo.

 

La fiaba è stata pubblicata lo scorso marzo in formato kindle, su Amazon, e va ad aggiungersi al tesoro di storie e racconti dedicati alla Regina delle Dolomiti. Basti pensare alle leggende popolari della tradizione ladina, che narrano di figure fantastiche come i salvàns e le ganes (uomini della selva), le anguane (donne d’acqua), i nani, e che tra fantasia e realtà spiegano le origini di alcuni fenomeni ed elementi naturali come l’enrosadira all’alba e al tramonto e il pallore delle Dolomiti di giorno.

Scoprire questi racconti è un modo per avvicinarsi alla natura e alla storia del territorio, perdendosi nei paesaggi da fiaba di Cortina d’Ampezzo.

 

Immagine in anteprima: Lago di Limides a Cortina; foto: wwww.bandion.it.