home NG A Tutto Sci... 10 candeline per la Scuola di Sci a Falcade, (Belluno)!

10 candeline per la Scuola di Sci a Falcade, (Belluno)!

 

 

by NG

A Tutto Sci

June 12, 2018

 

Dici Falcade nel Veneto, a pochi chilometri da Belluno, 35 km di distanza per l’esattezza e l’immaginazione corre allo scenario maestoso delle Dolomiti che la circondano, osservandole dal pianoro, con le cime maestose e rossastre, specie al tramonto,  delle Pale di San Martino a sud, del Marmolada, la regina delle Dolomiti a nord, di Civetta e Pelmo che la fronteggiano. Un comprensorio naturalistico e suggestivo a cavallo tra il Veneto, ed il Trentino, denominato Tre Valli con una popolazione di poco più di duemila anime sparse in un grappolo di frazioni e piccoli villaggi di montagna: Sappade, Caviola, Valt, Coste, Somor, Le Fratte, Marmolada, Tabiadon di Canes, e Tabiadon di Val.

Falcade, parte dello splendido  comprensorio Dolomiti Super Ski, con i suoi cento chilometri di piste dedicati allo sci alpino e oltre sessanta  allo sci di fondo,  due snow-parks dedicati agli snowboarder,  ventisette skilifts; presa di mira anche in estate da un numero sempre più folto di escursionisti, amanti del trekking, da quello leggero  a quello per esperti, e mountain bikers, attirati non solo dal panorama ma anche da una certa qualità nell’accoglienza che si è formata a partire dagli anni sessanta, quando Il turismo era ancora allo stato embrionale.

Oggi Falcade è in festa. La Scuola Sci & Snowboard Equipe compie 10 anni: nata nel 2008 a Falcade per volontà di un gruppo di maestri di sci qualificati, tra cui ex atleti azzurri, istruttori nazionali di sci e snowboard e allenatori federali, che fondendo insieme entusiasmo ed esperienza hanno voluto dare vita ad una realtà capace di trasmettere, anche ad altre persone, specie i più giovani, il loro amore e la loro passione per la neve e gli sport invernali.

Fulvio Valt, direttore scuola di Sci & Snowboard Equipe

Fin da subito la Scuola Sci & Snowboard Equipe si è contraddistinta per la filosofia innovativa, dinamica e professionale, e oggi, dopo 10 anni di attività, ne fanno parte 30 maestri multilingue, specializzati in diverse discipline, come sci alpino, snowboard, telemark, freeride, molti dei quali in possesso della qualifica di Allenatori Federali, membri attivi delle Squadre Nazionali nonché Istruttori Nazionali di sci e di snowboard. Particolare attenzione viene rivolta ai bambini, con corsi dedicati, un parco didattico a tema, offerte e promozioni ad hoc per le famiglie, e all’insegnamento ai portatori di handicap grazie alla presenza nello staff di figure altamente qualificate.

L’attività della Scuola Sci & Snowboard Equipe non si ferma alla fine della stagione invernale, con la chiusura degli impianti e delle piste da sci della Ski Area San Pellegrino: da giugno a settembre, infatti, i maestri mettono a disposizione di sportivi e turisti la loro conoscenza della montagna come istruttori di Nordic Walking e guide di Mountain Bike, oltre ad organizzare intere settimane dedicate al divertimento dei più piccoli con un ricco programma di escursioni tra Falcade e Passo San Pellegrino, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Naturale UNESCO.

“Questo 10° compleanno ci riempie di orgoglio e soddisfazione” afferma il direttore della scuola, Fulvio Valt. “Negli ultimi anni siamo cresciuti molto, abbiamo lavorato sodo per stare al passo con le nuove metodologie d’insegnamento e regalare ai nostri clienti vacanze divertenti e spensierate, diventando anche una delle -family ski schoolpiù prestigiose delle Dolomiti, senza però mai perdere di vista l’obiettivo per cui è nata la scuola, ovvero trasmettere il nostro amore e la nostra passione per la neve e le varie discipline dello sci. I festeggiamenti inizieranno già quest’estate per poi continuare durante il prossimo inverno con numerose iniziative speciali”.