home NG Primo Piano, NG Eventi Govone, provincia di Cuneo : il magico Natale immersi nella realtà virtuale!

Govone, provincia di Cuneo : il magico Natale immersi nella realtà virtuale!

NG Events

By Rosalba Graglia

December 1st , 2020

 

Magari stenterete a crederlo, ma il posto è da record: non solo è un Castello Reale Residenza Sabauda, non solo è nel Roero, ovvero in quelle colline del vino dichiarate Patrimonio dell’ Unesco, ma è anche lo scenario di uno dei 20 Best European Christmas Markets: è il Magico Paese di Natale  di Govone, provincia di Cuneo. Quest’anno, va da sé, solo online, fra video e videochiamate, letterine personalizzate a Santa Claus e via declinando.

E in più un Festival del Cibo tutto incentrato sulle ricette di Natale della tradizione, magari appena rivisitata. Le preparano in diretta grandi chef del territorio, stellati e non. E gli stellati mettono insieme 13 stelle – sembra un numero magico portafortuna  – in un elenco d’eccellenza che va da Chef Flavio Costa, del Ristorante 21.9 di Piobesi a Elide Mollo del Centro di Priocca, Davide Palluda dell’ Enoteca” di Canale, Christian Costardi del Christian & Manuel di Vercelli, Walter Ferretto, del Cascinale Nuovo di Asti, Federico Gallo della Locanda del Pilone di Alba, Massimiliano Musso di Ca’ Vittoria a Tigliole, per finire con le due stelle di Michelangelo Mammoliti della Madernassa di Guarene  e le tre stelle di Enrico Crippa di Piazza Duomo ad Alba.

Al link in evidenza del Festival del Cibo è possibile seguire la preparazione delle ricette di chef stellati che nell’insieme formano una piccola ma significativa costellazione di tredici stelle Michelin fra Langhe e e Roero, sorta di ‘Terra Santa’ del food. (a.v.)

Loro cucinano e raccontano, insieme a produttori di tipicità e vignaioli: e in zona ci sono eccellenze anche in fatto di vino, ovvio, e si possono scoprire accanto ai grandi rossi famosi le bollicine piemontesi – magari anche di Nebbiolo, perché no – che sono perfette per accompagnare plin e tartufi, lo sapevate? Le ricette sono eseguite passo passo, chiare, riproducibili e qualche fortunato (tocca iscriversi sul sito www.ilfestivaldelcibo.com candidandosi a fare il sous-chef) le può realizzare in diretta, da casa ma insieme allo chef di turno.  Per tutti gli altri, diretta streaming sul sito www.festivaldelcibo.com, sui canali social del Magico Paese di Natale (ogni giorno alle 19,30, dal sabato al giovedì, un nuovo video sulla pagina Youtube del Festival e sui social) e su GRP Piemonte, tutti i giorni dalle 12 alle 13 e la domenica sera alle 20.30.

Così si può portare in tavola una ricetta di Natale firmata, e decisamente glam.

 

www.magicopaesedinatale.com

www.ilfestivaldelcibo.com

La cucina di un parterre di Chef Stellati delle Langhe invitati all’evento gastronomico di fine anno, quello di Govone, coinvolge chi la pratica a 360 gradi. La trasposizione Digital del Festival del Cibo, in corso sino al 20 dicembre, consente agli utenti del Web di soffermarsi su tutte quelle fasi che precedono e concorrono alla riuscita di un piatto semplicemente perfetto. Ai più abili il diritto di replica, partecipando a un ‘contest’. (a.v.)