home NG Voyages, NG Primo Piano Destinazione Germania: per i reporter di viaggio è lo Stato-Natura d’Europa!

Destinazione Germania: per i reporter di viaggio è lo Stato-Natura d’Europa!

NG Week-end

NG Voyages

by Dario Bragaglia

February 20, 2024

 

München, Bayern, Deutschland – Olympia Park

La Germania è stata premiata alla BIT di Milano come la migliore destinazione targata “Green”. Ad assegnare il premio sono stati i giornalisti del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), l’associazione professionale che riunisce circa 300 giornalisti specializzati nel settore del turismo.

Già da diversi anni la Germania si segnala per le vacanze eco-sostenibili ed è per questo che  l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (Deutsche Zentrale für Tourismus, DZT) dedica al turismo sostenibile il sito Feel Good in Germany ricco di proposte e informazioni sia che si scelgano le avventure in città (City Adventures) sia le vacanze attive nella natura (Being Active & Nature). Ma sul sito ci sono anche indicazioni per scoprire i sapori più autentici e genuini dei diversi territori (Enjoyment) e per conoscere il mondo della scienza al servizio della natura e dell’ambiente (Learn & Experience).

La Boxhagener Platz in estate, meta di giovani coppie, è un invito a rilassanti passeggiate nel verde, quando in città la temperatura sale. Friedrichshain © Lookphotos, travelstock44

A Berlino, come a Monaco di Baviera e in tante altre destinazioni tedesche (anche meno conosciute) è sempre possibile optare per un viaggio a basso impatto ambientale, collezionando momenti indimenticabili ed esperienze di viaggio green uniche e autentiche. Ecco qualche spunto per accendere la curiosità dei lettori di NeveGlam:

Berlino è una delle metropoli più verdi della Germania, occupata per circa un terzo da parchi e giardini.

 

La quercia monumentale di Berlino nella Foresta di Tegel, la sua longevità è impressionante. Pare più vecchia della città stessa.

Nella foresta di Tegel si ammirano alberi secolari fra cui una quercia monumentale che si dice sia ancor più vecchia della città stessa. Ma la capitale tedesca è anche una città di acque, fiumi, canali e laghi che possono essere esplorati in canoa o con un Sup (Stand Up Paddle). Poi ci sono i percorsi ciclopedonali realizzati sulle vecchie linee ferroviarie dismesse e lungo l’ex Muro. Per scoprire gli angoli meno noti della Berlino sostenibile si può fare affidamento sui Circular Economy Tours che fanno conoscere il mondo dell’upcycling fra arte e moda del riuso.

 

Germany, Bavaria, Munich – Englisher Garten.

A Monaco di Baviera gli Englischer Garten sono la straordinaria area verde facilmante raggiungibile dal centro: prati, boschi, laghi, aree per il pic-nic, pagode cinesi e l’incredibile possibilità di praticare il surfing urbano sulle acque dell’Isar, il fiume che attraversa il parco, e sui canali contigui. Poi ci sono i percorsi escursionistici urbani come i tour dalla Prinzregentenplatz al castello di Nymphenburg (12 km) e da qui all’Olympiapark (6 km). La mobilità verde include il noleggio gratuito di bici cargo con cui intraprendere tour di vario genere, da quelli culturali a quelli dedicati allo shopping come i Green Fashion Tour.

Le malinconiche distese di sabbia bianca di Just, l’isola affacciata sul Mare del Nord.

Lisola di Juist nella Töwerland, la “terra d’incanto” della Frisia orientale,  ha l’obiettivo di diventare a impatto climatico zero entro il 2030. Le spiagge con le dune bianche e il mare dove si alternano profonde maree sono lo scenario ideale per escursioni a piedi e in bicicletta, per praticare il nordic-walking o il kitesurf. Un’oasi di pace, con un’aria pulitissima dove ci si muove senza auto: l’alternativa sono i carri trainati dai cavalli della razza locale, allevati in loco fin dal XVI secolo. Juist è una destinazione sostenibile certificata da TourCert, un marchio che certifica il continuo impegno nel segno della sostenibilità.

 

Green Dreams. Schmilka affacciata sul fiume Elba, si è trasformata, in tempi recenti, in un modello rigoroso di turismo ecosostenibile.

Schmilka è un paesino sulle rive del fiume Elba, non troppo lontano da Dresda. Siamo nella regione turistica della Svizzera Sassone, protetta da un parco nazionale, e la località legata in passato alla comunità di pescatori si è oggi riconvertita alla sostenibilità turistica. Il posto giusto per staccare la spina perché si è deciso di rinunciare al wifi e di prediligere le fonti rinnovabili per il fabbisogno energetico. Le colorate case a graticcio sono state ristrutturate secondo le antiche tradizioni artigianali, con l’uso esclusivo di materiali naturali ed ecosostenibili. Si può soggiornare in piccoli alberghi, B&B e appartamenti apprezzando le specialità locali. Nell’antico mulino ad acqua del 1665 rimesso in funzione si macinano cereali biologici e farro per produrre farine grezze che servono come base per pane, torte e altre prodotti da forno molto apprezzati dagli ospiti. Gli ingredienti biologici regionali sono utilizzati nella preparazione di molte altre specialità da abbinare ai piatti di carne e di pesce e all’ottima birra artigianale.