home NG Week-end, NG Eventi Tutti sul Sella…per il Ronda Bike Day (Dolomiti)!

Tutti sul Sella…per il Ronda Bike Day (Dolomiti)!

Eventi

by Sauro Scagliarini

June 21, 2016

In sella sul Sella…scusate il calembour ma l’occasione lo richiede.

Perchè sabato 23 giugno prenderà il via sotto i riflettori il Sella Ronda Bike Day, come dire una delle manifestazioni più attese per i ciclisti che amano far sport immersi in paesaggi mozzafiato come quello delle Dolomiti.

Sarà una pedalata spettacolare, appunto,  per il paesaggio che si para davanti ai cicloturisti che ad ogni chilometro resteranno meravigliati dalla visione del maestoso gruppo del Sella nelle Dolomiti, non a caso definito patrimonio Unesco.

Dalle 8,30 alle 15,30 i quattro passi attorno al Sella (Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo) saranno completamente chiusi al traffico motorizzato e riservati ai ciclisti. Il Bike Day trasforma i 56 km di strade in una delle ciclabili più belle e scenografiche del mondo.

Per accedere al percorso non ci sono regole, salvo quelle del buon senso e di pedalare in senso antiorario per rendere scorrevole  il flusso di oltre 20.000 ciclisti. Il bello (o il curioso) è che non è stata stabilita una partenza da un punto preciso e non c’è nemmeno un un orario da rispettare, ma si confluisce nell’anello stradale quando si vuole e da uno dei quattro accessi più prossimi, cioè Corvara, Selva di Val Gardena, Canazei o Arabba, totalmente impermeabili ad auto e affini.

L’anello di asfalto non ha altre immissioni di strade e rappresenta la sicurezza massima del ciclista, ma ai passi o alle confluenze si trovano ambulanze, assistenze, comprese quelle per le biciclette che tradizionalmente sono offerte da Vittoria, la nota casa produttrice di pneumatici per tutti i tipi di cicli.

Non sono previsti punti di ristoro organizzati come nelle granfondo o gli eventi dove l’iscrizione è obbligatoria, ma ai passi tutti i bar e i ristoranti saranno preparati a soddisfare le esigenze dei ciclisti.

Sarà una pedalata all’insegna del comfort assoluto…chi non fosse in grado di ovviare a un guasto improvviso della bicicletta, l’organizzazione offre gratuitamente il servizio di recupero del mezzo e del ciclista a fine manifestazione.

Per chi va a caccia di souvenir, da non perdere la maglia dal tessuto high tech e dalle caratterstiche performanti,  che si può acquistare a 36 € in alcuni negozi delle valli o dal sito https://shop.valgardena.it/ Per ulteriori info: 0471 777777 www.sellarondabikeday.com