home NG Primo Piano, NG A Tutto Sci... Stubai, Tirolo Austriaco: 12 Gennaio 2019, il Piccolo-Grande Festival dello Slittino!

Stubai, Tirolo Austriaco: 12 Gennaio 2019, il Piccolo-Grande Festival dello Slittino!

NG A Tutto Sci

by Sauro Scagliarini

November 20, 2018

 

 

Sarà per quell’atmosfera fiabesca che si respira in Austria, specie in inverno e ancor più sotto Natale, ricorrenza ancora molto sentita, sarà per la sua vicinanza col confine italiano (facile da raggiungere con l’autostrada del Brennero   uscita a Innsbruck da cui dista pochi chilometri) o per il comprensorio in miniatura cesellato da gradevoli piste naturali, dieci in tutto,  lungo un percorso di appena 43 km, ma il Tirolo austriaco continua ad essere meta particolarmente ambita dagli italiani più esigenti alla ricerca di un’accoglienza calorosa e familiare in uno scenario brulicante di insoliti ‘happening‘ sulla neve.

© TVB Stubai Tirol Courtesy/ Andre Schöenherr

A Stubai, per esempio, già fervono i preparativi per sabato 12 gennaio 2019, quando si svolgerà il Festival dello Slittino sul monte Elfer sono attesi  grappoli di turisti, stranieri e non, pronti a darsi sfida sulla neve, in un’amosfera goliardica, magari dopo aver preso qualche bicchierino in più di vin brulé preceduto,  si spera, da qualche lezione gratuita di questo svago invernale che, bene ricordarlo, è anche una  seria disciplina olimpica; tutto questo in una euforica cornice di musica e   di buona cucina tirolese. E come se non bastasse, uno dei partecipanti all’evento, il più fortunato, potrà tornare a casa tenendo sottobraccio un vero trofeo:   un modello di slittino professionale, a produzione limitata,  realizzato dai migliori costruttori a livello internazionale.

© TVB Stubai Tirol Courtesy/ Andre Schöenherr

 

Non poteva che essere la Valle dello Stubai a far da sfondo a quest’evento essendo considerata dagli esperti come  la Mecca dello slittino, non solo per la qualità delle piste, giudicata sorprendente, ma anche per la bellezza del paesaggio che si attraversa scivolando verso la  vallata: di giorno come di notte, disponendo  anche di un’ampia scelta di percorsi in notturna. Ed è qui che troviamo la regina delle piste naturali, la Pinnistal, considerata un’eccellenza nel suo genere:  lunga 6,2 chilometri degrada dal monte Elfer in un percorso entusiasmante fitto di tornanti.

 

 

 

 

 

 

Come ci si arriva.

 

Il cancelletto di partenza lo si raggiunge comodamente a quota 1820 m con la cabinovia. Arrivati a metà percorso, ci si può anche rilassare, lasciandosi tentare dal richiamo suadente, quasi irresistibile, della tradizionale cucina tirolese vanto della malga Pinnisalm, un piacere tutto da conquistare affrontando una bella camminata in piano della durata di un’ora, contemplando magici paesaggi  immersi nella quiete del bosco innevato. Chi non volesse affrontare il tragitto  a piedi può sempre contare sul ‘beau jeste‘ del titolare della baita che allo scoccare del mezzogiorno accoglie gli avventori su una slitta trainata dalla sua jeep.

Sabato  12 gennaio è, dunque, una data da riportare  in agenda se avete in programma una vacanza insolita sulla neve, -non solo con la famiglia ma anche con amici al seguito- perché sarà un giorno di grande festa sul monte Elfer nella Valle dello Stubai.  Lo sanno bene i più  noti costruttori di slittini che qui si daranno appuntamento per far provare al pubblico l’ebrezza di scendere in sella ai modelli più leggeri ed affidabili appena inseriti sul mercato. Mentre maestri e professionisti dispenseranno lezioni gratuite e consigli per sfruttare al massimo il piacere di una discesa in slittino. 

© TVB Stubai Tirol Courtesy/ Andre Schöenherr

 

La pista di Pinnistal, meglio ricordarlo, si allunga per 6 km ed è facilmente raggiungibile essendo servita dalla cabinovia che dalla stazione a monte arriva al centro di Neustift.

Ma in fatto di piste per slittino, una volta arrivati a Stubai, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Quella di Mieders, per esempio, parte dalla stazione a monte del comprensorio sciistico Serlesbahnen, (deve il suo nome a Serles, la montagna  che il  grande scrittore Goethe definì come il maestoso altare delle Alpi) ed è resa accessibile dagli impianti di risalita.

Lunga sei chilometri, questa pista porta a valle superando un dislivello di 640 metri snodandosi nei vari tornanti. Ma se la si vuole affrontare a piedi, occorre prevedere una percorrenza di almeno due ore che si trasformano in un’esperienza impagabile.

 

Una pausa all’insegna di robuste gourmandises tirolesi, sulla terrazza del ristorante Hochserles-Koppeneck. © TVB Stubai Tirol Courtesy/ Andre Schöenherr

 

Alla ricerca di una sosta ‘gourmand’, niente di meglio della cucina del ristorante Hochserles-Koppeneck che serve merende a base di speck e altre prelibatezze tirolesi. Dopo una salita di circa 1 ora e 30 minuti tra i boschi innevati si arriva alla malga Milderaunalm a 1.670 metri d’altitudine, da cui parte la pista da slittino omonima, lunga cinque chilometri circa e che riconduce al punto di partenza.

Non meno degne di considerazione sono le piste Telfes, (sullo sfondo maestoso del ghiacciaio dello Stubai) Gleins, Brandstattalm e Maria Waldrast, che tuffano gli appassionati di slittino in incantevoli scenari invernali, o ancora la Schlick2000 (bella anche in notturna) che dalla stazione intermedia Froneben giunge sino a valle (aperta solo il mercoledì sera).

 

Anche noleggiare degli slittini non è affatto un problema: si contano ben 14 punti  di botteghe di articoli sportivi tra Neustift, Fulpmes e Mieders, e presso le tre funivie Schlick 2000, Elferlifte e Serlesbahnen o direttamente presso quasi tutte le baite situate all’inizio delle piste.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Del resto la specialità dello slittino non conosce tregua nella Valle dello Stubai tant’è che si pratica anche in notturna avendo la scelta tra quattro piste illuminate artificialmente:  quella di Mieders, che parte dalla stazione a monte Koppeneck, è illuminata due volte la settimana ogni martedì  e venerdì sera con partenza dalla stazione a monte Serlesbahnen; la pista Elfer a Neustift è percorribile al chiaro nelle notti di lunedì, mercoledì e venerdì; mentre la pista dello Schlick 2000 a Fulpmes apre ogni mercoledì sera, e poi, la pista Gleins a Schönberg che non spegne mai le luci. Inoltre, da provare nella limitrofa Oberbergtal ci sono le piste Brandstatt Alm, aperta anche di notte da mercoledì a domenica, e la Milderaunalm ogni martedì, venerdì e sabato sera.

Ulteriori informazioni sulle piste da slittino dello Stubai http://www.stubai.at/it/attivita/slittino/

 

Guarda il video dell’edizione precedente del Festival dello Slittino, Rodel Festival:

 

Discesa in Slittino nella Valle dello Stubai: