Just Do It!

 

Wellness

by Monica Melotti

May 04, 2020

 

 

 

 

E che la tanto agognata Fase 2 del Coronavirus abbia finalmente inizio! Tranquille, passeremo ancora  diverso tempo tra le pareti di casa; o per essere più schiette, almeno col vostro congiunto, termine tornato ad essere molto di moda oggi, al-confino-domestico; sempre che non sia nelle vostre migliori intenzioni quello di  trasformarvi in peripatetiche consumate (libro alla mano) o joggers inveterate e farvi sorprendere a deambulare nei parchi (guai a stare ferme appollaiate su una panchina, salvo sanzione amministrativa) notte e giorno. Pur sempre un ottimo pretesto di fughe fuori-porta nel senso letterale del termine. Il tour dei condomini, come massima licenza di libertà ai tempi della pandemia.

Mentre i Centri Benessere in tutta la Penisola, isole comprese, scalpitano per riaprire (e alcuni in barba ai decreti legge aprono già i battenti come forma di protesta come accade in Piemonte) perché non placare l’ansia d’attesa (o semplicemente la nostalgia di un buon trattamento)  e ricreare quell’atmosfera chill-out, tutta luci soffuse, ambientazioni rarefatte e fragranze suadenti, dal vago sentore orientale, con sottofondo di musica zen tipica di una Beauty Farm di livello, tra le pareti di casa? Ecco che allora s’impone una raccolta  svelta di consigli, sullo stile americano “How to”, sul come realizzare un mini-percorso WellnessFai da te”  nell’attesa di frequentare spa più prestigiose come  Les Sources de Caudalie nel cuore dei vigneti Château Lafitte nel dipartimento  francese Gironde,  e dove magari rischiate il più sorprendente e (credetemi) indimenticabile degli incontri, quello con Carlà, alias Carla Bruni.

Courtesy of Athomespaday.com (Pinterest)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il percorso “Clean”

Si può iniziare con un momento “detox”, gli esperti di Aspria Harbour Club di Milano, hanno studiato un percorso Clean da fare tra le mura domestiche.  Il primo step è il “clean per la mente”, ovvero un benessere mentale per ritrovare la pace interiore. Il bagno rilassante DIY è la cosa più semplice da fare. Dopo aver abbassato le luci e accesa qualche candela, si riempie la vasca di acqua

Tonka beans: arrivano dal Venezuela e sono molto apprezzati per la loro fragranza simile alla vaniglia, vengono usati nella cucina francese per la realizzazione di invitanti dessert, particolarità che non è sfuggita alle migliori beauty farm che le impiegano per realizzare essenze aromatiche ‘gourmand’.

calda e si aggiunge qualche goccia di oli essenziali, quali: camomilla, lavanda o fava tonka. Si ricrea un’ambientazione musicale adatta,  e poi ci si immerge in questo angolo di paradiso per almeno 20 minuti di garantita pura voluttà.

Fiori di camomilla in un campo. (Courtesy of Pixabay.com)
Percorrere le strade della Provenza che attraversano i campi di lavanda selvatica è un’esperienza indimenticabile. (Courtesy of Pixabay.com)

Scrub per il corpo

Il peeling al corpo  è un   must dei trattamenti perché rinnova le cellule della pelle, rimuovendo quelle morte lasciandola più  levigata al tatto   e persino più uniforme. Si può fare uno scrub casalingo con lo zucchero: mescolare una tazza di zucchero, meglio se di canna, 2 cucchiai di sale grosso e 10 cucchiai di olio d’oliva

 

(a scelta aggiungere qualche goccia di essenza di lavanda). Applicare la miscela ottenuta  prima della doccia e poi massaggiare con la spugna umida, insistendo sulle zone più ruvide come: talloni, ginocchia e gomiti, infine si sciacqua con attenzione. Un altro consiglio è quello di usare una spazzola con le fibre in cocco o in tampico, a seconda se la scelta ricada su un massaggio a secco oppure una doccia scrosciante. Basta passarla su braccia, gambe, pancia per rimettere in moto la circolazione sanguigna.

Un cesto ricolmo di spugne di mare, da preferire a quelle sintetiche per una reale esperienza da Beauty Farm, anche se realizzata ‘at Home’.

 Capelli più strong

 

Il lockdown, come  potete ben immaginare, ha degli ‘effetti collaterali’ anche  sulle nostre chiome, esacerbati dall’impossibilità di andare dal parrucchiere, cosa che rende, se possibile, i nostri capelli ancora più deboli e fragili al pettine, per tacere dell’hair styling.

Come rendere i capelli più forti e luminosi? Il brand R+Co consiglia di avvolgere i capelli in un panno caldo, dopo averli massaggiati con un balsamo, che andrebbe tenuto in  posa per almeno 20 minuti. Questa tecnica permette di far assorbire in profondità gli attivi del prodotto in modo da rendere i capelli ancora più morbidi.

La ricetta di Treatwell, invece, è antiossidante, pensata per chi ama avere una chioma dall’effetto luminoso. Si miscela l’olio d’oliva all’aceto e lo si applica sui capelli umidi, lasciandolo in posa per i fatidici 20 minuti. Per le persone dal cuoio capelluto delicato si consiglia di optare per  l’aceto di sidro di mele, meno aggressivo rispetto a quello di vino.

 

Guarda e ascolta il video per una più immersiva Spa-Experience!