home NG Primo Piano, NG Eventi L’estate californiana di Les 2 Alpes!

L’estate californiana di Les 2 Alpes!

Eventi

by Albert Valloni

July 16, 2020

Eh già Welcome Back à Les 2 Alpes, perché si sentiva proprio il bisogno di tornare a respirare una boccata d’aria fresca, a Lockdown concluso,  in questa splendida stazione sciistica nella regione francese dell’Isère, (fu realizzata nel 1946) a una sessantina di chilometri da Grenoble, dove ogni estate oltre 1500 sciatori giornalieri, giunti da ogni parte del mondo,  si riversano sulle piste del ghiacciaio, traportati a 3568 metri di quota dalle telecabine del Jandri Express in trenta minuti appena.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La lunga estate californiana di Les 2 Alpes (dipartimento del Rhöne Alpes) promette bene non solo sulle piste innevate, grazie a un’abbondante nevicata nella stagione primaverile, (al momento il bollettino neve registra ben 255 centimetri di neve sul ghiacciaio) ma anche sulle piste d’asfalto sinuose che tornante dopo tornante, conducono alla celebre stazione sciistica che nel week end di sabato 25 e domenica 26 luglio ospiterà il VINTAGE MOTOR SHOW, giunto alla sua quarta edizione, come dire la conferma di un certo successo.

Sul piazzale centrale dove ha sede l’ufficio del turismo, arriveranno vecchie glorie dell’industria automobilistica, guidate da coppie vestite in abiti d’antan, a rendere ancora più reale il viaggio indietro nel tempo.

A sfilare per le strade del centro, con la pesante carrozzeria in lamiera, sbuffando  e trasudando vapore dal cofano, saranno lustri modelli di Fiat Balilla (in realtà era il modello 508 prodotto negli anni Trenta, ma prese subito un nome caro al regime fascista di allora, quello di  Giovanni Battista Perasso, giovin ragazzo che scatenò una rivolta, nel 1746, scagliando per primo una pietra contro l’esercito asburgico che  aveva messo a ferro e fuoco la  città di Genova); si posizioneranno, senza temere il confronto (se non di prestazioni) accanto ai motori rombanti di vecchie ma pur sempre invidiabili (viste le quotazioni di mercato schizzate alle stelle) Ferrari. Mentre  gli amanti dell’American Dream, non potranno far a meno di ammirare una serie di modelli di Cadillac anni ’50, dalla  scocca allungata a dismisura (erano quelli i tempi in cui la benzina costava poco o nulla), messa in rilievo da una  fanaleria iper-cromata e da curiose pinne  in verticale, a fendere l’aria, sulla parte posteriore del cofano. Un inno alla spensieratezza, alla velocità e più in generale alla voglia di evadere.

 

 

 

 

 

 

 

 

Un omaggio agli States arriverà anche da una nutrita pattuglia di centauri in sella a delle sberluccicanti Harley-Davidson.

 

Il Vintage Motor Show di Les 2 Alpes non sarà soltanto l’occasione nostalgica di evocare le grandi conquiste dell’industria automobilistica di tutti i tempi, ma sarà anche l’occasione giusta per degustare specialità del luogo come prelibati  vini e formaggi d’alpeggio. Ovviamente accompagnati da incursioni nella cucina folkloristica americana, a cominciare da una montagna di hot-dogs & nachos di origine  tex-mex a base di tortillas e formaggio fuso.

Ecco quindi un ‘aperçu’ del programma.

 

 

 

 

 

 

 

Si comincia venerdì 24 luglio con i primi arrivi a partire dalle 19h con tappa da  BORIS BURGER, per un ‘apéro’ nel dehors con girandola di boccali di birre offerte dalla BROOKLYN DEFENDER IPA  insieme ad Hot Dog e Nachos rigorososamnte di origine U.S.

La musica di sottofondo, giunge da BRUNO dei CHUNKY LILLY,che contribuirà a un’atmosfera in cui le note country si mescoleranno a quelle rock!

SABATO 25 LUGLIO

-Apuntamento dalle ore 9h al 72 Avenue de la Muzelle per la consegna del WELCOME PACK. seguito da un photo-shooting preso lo Stand CHALET DES PHOTOGRAPHES al Photocall XXL
-12h00 : Degustazione di vini del Domaine PAUL MAS , servito accanto a un plateau di affettati e una selezionata scelta di assaggi della rinomata La FROMAGERIE DES ALPES
-Pranzo a scelta nei ristoranti che per l’occasione hanno allestito un menù dal titolo eponimo al Vintage Motor Show. Musicisti Rock & Blues contribuiranno a diffondere un’atmosfera molto Route 66, durante tutto il pomeriggio, all’insegna della voglia di viaggiare lontano…anche con la fantasia.

-17h30 : Sfilata lungo le vie della stazione di Les 2 Alpes con corteo di roboanti e scintillanti Harley Davidson.

-18h30 : Aperitivo a Buffet al ‘rustico-chic’ CHAMOIS LODGE, accompagnato dalle note di Sergio alla chitarra acustica, con giro di cocktails Mojitos, Punch, e vassoi o meglio ‘planches’  di irresistibili e allegri appetizers

-23h30 : Per gli incalliti del volante ma anche delle notti in discoteca la tappa di rito sarà all’AVALANCHE CLUB (rispettando ‘les gestes barrières’ ovvero le misure precauzionali)

DOMENICA 26 LUGLIO

-10h00 : Appuntamento sulla piazza centrale di Les 2 Alpes davanti all’Office de Tourisme per un tour che offrirà l’occasione di visitare i caratteristici villaggi alpini in zona, organizzato dall’associazione C.O.M.E di Bourg d’Oisans (sperando in un tempo clemente). L’iscrizione va completata sabato nel pomeriggio.

Per ulteriori Info: 06 12 75 37 05 ou 06 50 66 83 45.

Sponsors partecipanti all’evento: LES 2 ALPES , CASTROL , VEEDOL , MERCEDES -BENZ (Groupe Huillier Gieres) , BROOKLIN DEFENDER IPA , LE CHAMOIS LODGE , BORIS BURGER , DOMAINE PAUL MAS , LA FROMAGERIE DES ALPES,C.O.M.E

 

(albert.valloni@neveglam.com)