home NG Primo Piano, NG Eventi Punto a capo…e’ Capodanno!

Punto a capo…e’ Capodanno!

Eventi

by Rosalba Graglia

December 29, 2020

Capodanno in festa con un tocco glam…! Si direbbe un anacronismo ma non lo è se scegliete di trascorrerlo in una città regale come Torino.

Tutto da sfogliare, in digitale, il menù di Degustando at Home, società specializzata nel Food Delivery di eccellenze gastronomiche proposte da grandi chefs torinesi.

L’idea è di Degustando at Home in collaborazione con LookTo, delizioso B&B di charme affacciato su Piazza Vittorio Veneto con vista da favola fino alla collina. Si alloggia in una delle quattro suite- Lilla, Giglio, Narciso, Rosa – molto cocoon e dai tocchi design, la cena arriva perfetta, firmata da tre chef che hanno curato i menù di Capodanno per Degustando at Home

Lo chef Guido Perino del Ristorante Casa Amelie ha una proposta che unisce tradizione e creatività, con diverse tentazioni di pesce: si va dal baccalà mantecato, cipolla rossa caramellata e pak- choy, ai gamberi, zucca, coriandolo e liquirizia sino al panino al mandarino, burro e acciughe come antipasti; quindi un Big- Agnolotto gratinato, con gallinella, puntarelle e patate di montagna e come piatto principale la zuppa di calamari mediterranea, seguito da un ‘pre-dessert’ beneagurale per il nuovo anno con cotechino e lenticchie avvolto in un fagottino e per concludere in bellezza, dessert al cioccolato, cachi e nocciole.

Creativi torinesi ai fornelli. Gli chef, Enrico e Alessandro, del ristorante Wi.De sono noti per dar vita a piatti come ravioli di pesce, crema di zucca e caffè, salicornia. Ma è a Capodanno  che le portate si trasformano in un’allegoria di colori e sapori.

Pesce e carne equamente divisi nel menù del ristorante Wi.De, nel quadrilatero romano, dalla tartare di gamberoni, kiwi al gin e riduzione al lychee al cestino di cotechino e lenticchie e la pancia di maiale, con sedano rapa al caffè, taccole e chips di sedano rapa per iniziare;  tra i grandi classici, ecco giungere in tavola i ravioli del plin (ma conditi con crema al latte, marmellata al limone, granella di nocciole), preambolo di sfiziosità gourmand come guancia di vitello al Nebbiolo con patate alla paprika e per dolce sfera di cioccolato, crema al mascarpone e cubetti di panettone.

Un’immagine del petit-déjeuner di LookTo, Bed and Breakfast di charme, uno scrigno molto amato dai turisti, incastonato nell’elegante piazza Vittorio Veneto a Torino.

Deliziosamente di tradizione piemontese il menù di Lorenzo Careggio di EraGoffi: crostini di Benvenuto, tonno di Saluzzo, Cotechino e Lenticchie, come primo gli agnolotti di cappone in brodo, seguiti da Brasato Piemonte e per dolce Cioccolato meringa e Melograno, rito apotropaico, inno alla fortuna e prosperità….

Naturalmente i tre menù possono anche arrivare a casa vostra per un Capodanno casalingo…ma volete mettere lo charme di una suite-con-vista?

 

 

 

 

 

Guarda i Video: