home NG Tea Designer, NG Wellness Royal Tea for Two: la festa in versione Aristo-Chic!

Royal Tea for Two: la festa in versione Aristo-Chic!

 

By Dino del Corso

Quanti amori belli, appassionanti, tormentati si nascondono tra le pagine di un libro, si pensi alla storia tra Francis Scott Fitzerald e la disinvolta e disinibita Zelda, o a quella manzoniana e compunta di Renzo e Lucia, o ancora a quella, stratificata di riferimenti al mito, di Tristano e Isotta, tanto amata dal compositore Wagner al punto da trasformarla in uncapolavoro musicale assoluto,  o ancora, mescolando ‘high and low brow’, cultura pop e classica, alla coppia formata da Rhett Butlet e Rossella O’Hara, nel romanzo fiume Via col vento; ma come trascurare la storia di Romeo e Giulietta nell’opera omonima di Shakespeare, o quella di Ulisse e Penelope nell’Odissea, il più celebre dei poemi di Omero?

L’amore, quello travolgente, è da sempre uno dei temi più forti ed incisivi all’interno del panorama letterario e cinematografico, capace di ispirare l’imago di grandi autori e di far rivivere personaggi emblematici, trasformati nell’immaginario popolare in veri e propri miti per molte generazioni.

E’ pur vero che la mia coppia preferita, quella le cui vicende storiche adoro ancora oggi coltivare nel tempo libero,  resta quella formata dalla giovane Regina Vittoria e dal suo amore appassionato per il Principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha.

V&A sono l’emblema assoluto dell’Amore: con la a maiuscola. Una vita di coppia dominata dalla passione, audace fin dai primi istanti e corroborata da lettere d’amore ma anche da regali sensuali. Contrassegnata dalla felicità per la numerosa prole, ben nove figli. Ma come nel più classico e avvincente degli story-board ha fatto la sua comparsa anche la tragedia,  degna dei migliori poemi epici greci, con la morte prematura di lui e il dolore straziante di lei nel ricordo del suo unico amore prematuramente scomparso: un lutto che la regina Vittoria portò fino alla fine del suo regno!

Un amore travolgente e appassionato, ma anche dalla durata effimera, quello della regina Vittoria e il Principe Alberto di Sassonia Coburgo-Gota

Una  storia d’amore che per il giorno di San Valentino ho scelto come pretesto di un mélange di thé verdi e bianchi aromatizzati con malva e lamponi. Un perfetto mix di sapori freschi, giovani, dolci e a tratti aciduli. Un mix di aromi studiati con meticolosità e abbinati insieme per  evocare questa giovane coppia reale, fresca e dolce che ha saputo influenzare lo stile del più potente degli imperi dell’epoca, quello britannico, semplicemente con la sua travolgente e infinita passione!

 

 

V&A LoveTea
Ingredienti per il Thé verde Sencha – un thé pregiato, dal colore verde brillante con un sapore fresco e leggermente amarognolo (37 gr)

Thé bianco Pai Mu Tan – un thé dall’aroma tendenzialmente dolce e fresco, delicato nelle sue foglie, frizzante nella suo  aspetto finale (28gr).

Thé verde China White Monkey – un pregiatissimo tè verde che cresce in alta montagna, dalla foglia lunga e sottile, arrotolata esclusivamente a mano. L’arrotolatura manuale permette al tè di non ricevere il minimo riscaldamento durante la lavorazione e di conservare, pertanto, lo stesso aroma fresco e fruttato. Un tè reale perfetto per l’occasione (30gr)

Lamponi e fiori di Malva per aromatizzare (2 e 3 gr)

Temperatura di infusione 75°C per 2 minuti

In una tea-time a due, questo mélange di thé si sposa perfettamente con un carosello di dolci dalle porzioni lillipuziane. A esempio delle mini cheesecake, dei bon bon al cioccolato e dei piccoli muffin ricoperti di glassa di fragola. L’ideale sarebbe presentarlo accompagnato da un servizio vintage di Richard Ginori, e avere a portata di mano un libro con la corrispondenza amorosa dei due protagonisti dal nobile lignaggio, perché anche in amore le parole vanno scelte e ‘miscelate’ con cura, come le foglie di un thé…

 

 

Un’idea siglata Victorian Tea, fondata da Dino del Corso, è una società di eventi culturali, corsi, buffet ed eventi in genere, con tema conduttore la bevanda di origine inglese più diffusa nel mondo. Per ulteriori Info fare click sulla foto.