home NG Eventi, NG Consiglia Vergata a ferro e fuoco nel legno di tiglio: ha un nome, Caterina, una forma, sferica, e profuma di Medioevo, la dichiarazione d’amore più trendy…!

Vergata a ferro e fuoco nel legno di tiglio: ha un nome, Caterina, una forma, sferica, e profuma di Medioevo, la dichiarazione d’amore più trendy…!

By Caterina Schiavon

 

 

Nel benedetto (senza ironia) tempo di WhatsApp, SMS (già superato), della Web force, degli “Internettologi Soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi” (cit. da Occidentali’s karma -mi piace) … una mia amica fa incidere il suo messaggio d’amore per il suo uomo con i tempi lenti del fatto a mano, su di una sfera di legno.

 

 

No, non è una palla… Trattasi di artigianato lento che profuma di cera e di fuoco (volendo anche di passione). Le «CATERINE» sono sfere di pregiato legno di tiglio avvolte da una spirale di testo incisa. Nella home page del sito delle Caterine si legge:  “Dedicate  ai cultori dell’anima e della parolaDichiarazioni d’amore e d’amicizia incise a fuoco. E ancora: Le «Caterine» sono piccoli gioielli realizzati con sfere di legno ognuna personalizzata da testi e decorazioni incisi a fuoco per condividere emozioni.”

 

 

Tornando alla mia amica. Sceglie un testo e lo invia all’artigiano affinché lo incida. Si tratta di “La lettera d’amore” di Cathleen Schine (un “non capolavoro di romanzo” che però contiene una deliziosa lettera d’amore scritta con il peso della leggerezza).

Nel romanzo la lettera, scritta da una donna a un’altra donna, amore della sua vita, per buffi inciampi di destino, finisce da una mano all’altra. Ognuno crede sia stata scritta per lui o per lei. A ognuno cambia la vita (potenza delle parole).

 

L’amore circola, che sia uomo, che sia donna, che sia digitato o inciso. Sempre e comunque: scriviamolo, raccontiamolo. È la nostra speranza bella.

 

Caterina Schiavon

(cortocircuito semantico: caterina io, caterina la mia amica, caterine le sfere di tiglio, caterina l’autrice della lettera d’amore)

caterina.schiavon@gmail.com


 

Guarda il video: