home NG Stile, NG Consiglia All Star: c’è un super-designer per Converse!

All Star: c’è un super-designer per Converse!

By NG
October 3, 2017

Un omaggio a una scarpa di nome Converse nella sua dimensione, se possibile, ancora più streetwear e di nicchia, nel senso che non sfigura vederla nei dance floor più alla moda di città e nemmeno nei  lounge bar delle località alpine internazionali, viene ora proposto da Daiki Suzuki,  designer e ‘founder’ di Engineered Garments, la cui ‘attitude‘ sta nel reinventare e nel riprogettare un modello di scarpa, mantenendo intatto l’aspetto iconico.

 

Nella collezione One Star,  viene proposta una scarpa all-leather, in pieno fiore, con l’iconica stella e cuciture in rilievo. Quella  mitica stella che nel 1932, Marquis Mills, il fondatore della Converse Rubber Shoe Company, come si chiamava un tempo, volle apporre nella parte interna della scarpa, inscritta nel tondo bianco, per omaggiare il grande giocatore di basket Chuck Taylor, diventato il suo più grande ambasciatore, soprattutto in veste di formidabile agente commerciale, ma anche di designer: gli riuscì, infatti, grazie alla sua grande esperienza di campione,  l’intento di apportare diverse modifiche, sino a renderla un modello  davvero unico e perfetto nel suo genere di sneaker, ovviamente eponimo. La collezione, che fa già parlare di sé,  sarà disponibile a partire dal 5 ottobre: tutti modelli in pelle pregiata e declinati in quattro tonalità  di colore, le cui linee affermano un certo senso di eleganza e raffinatezza grazie al design concettuale tipico di Suzuki, maturato attraverso l’esperienza, e capace di esprimersi attraverso la versatilità o se vogliamo la duttilità di una scarpa sportiva come  Converse mostrata attraverso quasi un secolo di vita. (Traguardo che  festeggerà il prossimo anno).

A partire dal 5 ottobre, nello store online della Converse, e nelle vetrine di Slam Jam ed Excelsior a Milano

Quando ci siamo avvicinati al modello da progettare per la Converse, volevamo raccontare innanzitutto gli epici inizi di questa azienda . La Chuck Taylor, per noi resta un perfetto modello di scarpa a cui non eravamo così sicuri di poter apportare delle modifiche, tanto era ridotta all’essenziale, al punto da aver trascorso indenne tutto questo tempo. La One Star o piuttosto le varianti  successive alla    “Leather All Star” sono diventati per noi materia di studio, una fonte a cui attingere ispirazione per proporre qualcosa di nuovo“, spiega Daiki Suzuki

 

 

La Converse One Star per Engineered Garments, Special Edition, in Italia, sarà disponibile a partire dal 5 ottobre 2017 al costo di 100,00 €. 

Disponibile sul sito ufficiale di Converse oltreché negli store milanesi di Excelsior, galleria del Corso e Slam Jam in via Giovanni Lanza, 1. 

L’interno di Slam Jam a Milano, mecca degli amanti dello streetwear.