home NG Consiglia Benedetto Scarpone: Leggero come una Piuma!

Benedetto Scarpone: Leggero come una Piuma!

 

NG Consiglia

by Sauro Scagliarini

September 17, 2018

 

 

 

Con la stagione sciistica che non è ancora alle porte ma poco ci manca, ci siamo chiesti, qual è  la novità più ‘incalzante’ del momento?

Chi ama lo sci e un certo stile nel presentarsi sulle piste, senza compromettere la sicurezza, troverà di sicuro interesse l’ultima novità in tema di scarponi della Dalbello, azienda leader che vanta oltre quarant’anni di presenza sul mercato.

Come l’ultimo modello di scarpone, chiamato DS, che presenta una linea aggressiva  e futuribile insieme, messa in evidenza da colori trendy come la ‘scocca’ sottolineata da lampi wasabi, ovvero di un verde acido. ll risultato, incoraggiante, è un modello di virtuosismo tecnologico che unisce il meglio della ricerca più avanzata nella concezione dello scarpone-da-sci-alpino a una linea stilistica dal sorprendente ‘made-in-Italy’.

Presente con l’acronimo DS (Dalbello Sport) si affaccia finalmente nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi e dei magazzini sportivi  più riforniti, una delle più allettanti offerte di stagione, un modello di scarpone  in grado di garantire allo sciatore massime prestazioni come l’assoluto controllo della direzione e della tenuta in discesa, insieme a una sensazione di comfort e di leggerezza.

Gran parte del merito và alla ‘scocca’ POWER CAGE, qualcosa di più di un semplice omaggio dal design fantasioso alla calzatura interna.

Nella fase di concezione del modello DS, punta di diamante della Dalbello, il team di ricerca si è posto come obiettivo quello di progettare uno scarpone da sci che fosse non solo comfortevole e facile da indossare ma anche tale da assicurare una performance  eccellente grazie a una sofisticata progettazione nel laboratorio di ricerche in grado  di contenere e trasferire tutta l’energia impressa dal movimento dello sciatore.

Obiettivo raggiunto grazie anche al notevole know-how accumulato in tutti questi anni trascorsi ascoltando le esigenze degli sportivi impegnati nella  World Cup, che hanno avuto modo  di provare in allenamento come in competizione  una notevole varietà di modelli di scarponi DRS, offrendo il loro contributo nelle modifiche da apportare.

E’ il passato che si confronta col futuro. La struttura innovativa del modello più recente, DS, presenta un inedito processo di calco a doppia ineizione, tale da garantire una rigidità superiore nelle parti dello scarpone più sollecitate durante le fasi di discesa.

La struttura leggera e sottile del Dalbello DS la si deve del resto,   al sistema esclusivo POWER CAGE che fa sì che il peso resti al di sotto di 1,900 grammi. Come dire un peso piuma…

Nessun altro scarpone da sci offre una tale combinazione di design ultraleggero, dinamicità  e sicurezza in pista. Una delle peculiarità del modello, è anche il 3D.Grip, un componente ai lati dell’area centrale della soletta, che consente di camminare in sicurezza sulla neve, e che gli conferisce una durata maggiore.

L’irregolarità della superfice interna allo scarpone assicura che la forza sia ripartita in modo equo alla scocca esterna. Tutti i modelli Dalbello DS rendono  ‘leggere’ le giornate trascorse sugli sci.

 

Il fattore comfort non è stato sacrificato nel concepitmento della massima performance sulle piste. POWER CAGE assicura, infatti, grazie alla particolarità dei materiali impiegati, non solo una maggiore stabilità nella sciata ma anche una calzata ‘soft’ del piede. Il risultato è che questo tipo di scarpone è sorprendentemente facile da calzare e da sfilare.

Un’altra perculiarità del modello è data dall’inclinazione intuitiva o “intuitive canting“, una funzione che consente di smuovere la parte superiore della scocca laterale in tre posizioni: Neutrale, Sport e Gara. Più abile lo sciatore, più aggressiva la postura che può essere assunta— un elemento da non trascurare quando la forza viene impressa su un lato dello sci. La modalità “Neutrale” conferisce un giusto mix di comfort e performance. Grazie al ‘My-Fit system’ la scocca e l’interno dello scarpone possono essere personalizzati in tutti e dodici i modelli ‘targati’ Dalbello DS  in appena otto minuti.

Inoltre, l’intera gamma DS è predisposta per ospitare le solette GripWalk  anche se diversi modelli lo vantano già in dotazione (DS 120 GW, DS 100 GW, DS 90W GW, DS AX 120 GW, DS AX 100 GW).