home NG A Tutto Sci... Val Pusteria: La Neve E’ Servita in Guanti Bianchi

Val Pusteria: La Neve E’ Servita in Guanti Bianchi

 

 

NG A Tutto Sci

by Sauro Scagliarini

September 18, 2018

 

 

 

 

 

 

 

Ve lo ricordate Mandrake? Era apparso qualche nevicata fa e per la prima volta sulle piste di Rio Pusteria alla confluenza con la Val Isarco (il comprensorio più amato delle Dolomiti, per intenderci), in Alto Adige, a una manciata di chilometri da Bressanone (BZ).

Sci ai piedi, avvolto in una elegante cappa nera sopra un impeccabile frac, la testa sormontata dal più classico dei cilindri. Oggi l’ente del turismo locale lancia un bando per la ricerca del Mandrake dell’anno, o meglio del Cavaliere più promettente della prossima stagione invernale che va dal 7 dicembre  al 31 marzo 2019. Chi sarà il prediletto in grado di far breccia sugli ospiti per quel potere ipnotizzante di seduzione che emana il suo sguardo, proprio come il personaggio originale inventato da Lee Falk nel 1934 (si narra che sia stato il primo eroe a fumetti nella storia)? Il suo compito sarà, al solito, quello di trasformarsi all’occorrenza in un ossequioso ‘butler’ in grado di offrire aperitivi improvvisati. Non a caso quando scia ha sempre con sé una valigetta da cui escono gelide quanto invitanti bottiglie di prosecco pronte per essere stappate e servite in graziosi calici da gustarsi sullo sfondo spettacolare delle Dolomiti. Ma il Mandrake che si manifesta alla partenza degli impianti di risalita, come all’arrivo, o nel bel mezzo delle piste interviene anche per compiti più umili: in versione guida è in grado di segnalare la difficoltà delle piste, o di consigliare su come raggiungere il più vicino rifugio con bar-ristorante; ma è anche in grado di spiegare ai pù curiosi  come intervengono i ‘gatti-delle-nevi’ nella preparazione del manto nevoso.

quando meno te l’aspetti spunta Mandrake, alias il Cavaliere, per un aperitivo improvvisato sulle nevi.

La sua si sta rivelando una presenza davvero simpatica (tanto che è molto amato dai bambini) e c’è chi dice insostituibile. E se vi sfugge il nesso, ricordate che Xanadu, la dimora iper-tecnologica di Mandrake, si trovava in montagna nello stato di New York.

Per ulteriori Info:
http://www.gitschberg-jochtal.com/

 

 

E questi sono i requisiti richiesti: passione per lo sci, conoscenza delle lingue straniere e grande capacità di intrattenimento. Il Cavaliere ha l’importante compito di fornire informazioni e aiuto pratico agli ospiti, rendendo più piacevoli le giornate sulla neve. Candidature aperte fino al 31 ottobre 2018.
 
L’offerta arriva dall’area vacanze “Sci & malghe” Rio Pusteria. Un comprensorio che contempla 15 impianti di risalita, 55 km di piste (ad altitudini tra i 1400 e i 2500 metri sul soleggiato versante meridionale dei Monti di Fundres), 2 scuole di sci certificate, 3 asili sulla neve, 1 fun slope per famiglie, 3 piattaforme panoramiche con vista mozzafiato su più di 500 montagne e 22 rifugi con eccellente offerta enogastronomica.

 
 
 
 
  • Fornisce mappe dei percorsi e persino fazzolettini  per chi ne fosse sprovvisto.
  • Aiuta i bambini quando la discesa risulta essere difficile
  • Suggerisce il modo più rapido per raggiungere il primo rifugio vicino e ne conosce l’offerta enogastronomica
  • fornisce informazioni sul comprensorio sciistico, sulle scuole di sci, sulla regione e le montagne
  • intrattiene gli ospiti con un aperitivo settimanale sulle piste (una volta a settimana presso la stazione di valle Jochtal e una volta a settimana presso la stazione di montagna Gitschberg)
  • Nel giorno di San Valentino distribuisce rose e pensierini a tema
  • Consegna i premi ai bimbi più intrepidi in occasione di gare di sci ed eventi
Per chi nell’attesa del Cavaliera volesse approfondire l’aspetto folckloristico della Val Pusteria, si segnala un evento dal 13 ottobre al 4 novembre “Storie d’alpeggio e autunno contadino” che offre l’occasione di conoscere da vicino usanze e tradizioni locali, attraverso un programma ricco di emozioni con Almencard + inclusa, se si sceglie di soggiornare in uno dei magnifici hotel della Val Pusteria.E qui l’offerta davvero si fa incantevole, come i paesaggi circostanti.
 
Per candidarsi e ricevere maggiori informazioni scrivere a: info@riopusteria.it
Link area stampa: www.riopusteria.it/it/stampa
Link al video de “Il Cavaliere” bit.ly/2CH12Oa
Link alle foto de “Il Cavaliere” bit.ly/2N35ivV