home NG Primo Piano, NG Stile Lo Stile Alpino della Canapa che piace ai Climbers!

Lo Stile Alpino della Canapa che piace ai Climbers!

Eline Le Menestrel, in veste di ambassador della Salewa, impegnata in arrampicata con gli Alpine Hemp Tights – ©Storyteller Labs

Stile

by Sauro Scagliarini

February 10, 2021

 

Sempre più sportivi apprezzano le molteplici virtù della canapa declinata in capi pratici, resistenti e soprattutto ecologici. E’ il nuovo trend nello sport-wear. Tanto che per la stagione di arrampicata 2021, il brand di montagna Salewa presenta una interessante collezione di modelli realizzati in fibra naturale Alpine Hemp, fatta di tessuti ibridi derivati in gran parte dalla canapa tessile, capaci di offrire una soluzione naturale, resistente, traspirante e termoregolante per il climbing: dalla palestra alla parete rocciosa al bouldering (l’arte di arrampicarsi sui massi).

 

Alpine Hemp Half Zip della Salewa: antitraspirante, a prova di abrasioni, grazie alla tecnologica Durastretch,  massimo comfort in arrampicata per un effetto ‘cocoon’ assicurato dalla morbidezza ed elasticità delle fibre di canapa.

Arrampicarsi vuol dire potersi fidare. Del proprio compagno di cordata, di se stessi, e, infine, della propria attrezzatura.  I ‘climber’, i ragni-di-montagna, apprezzano quei materiali che pur essendo tecnologici, ovvero capaci di assecondare scioltezza nel movimento assicurando massima protezione – in un set di pantaloni e magliette piacevoli da indossare per quel design informale ed ergonomico- siano anche ecologici. Ma ancora non basta. I tessuti dalle trame naturali devono risultare resistenti, traspiranti, leggeri e pratici. Salewa (azienda fondata a Monaco di Baviera nel 1935 ma ben radicata nell’Alto Adige)  risponde alle esigenze di chi ama l’arrampicata sportiva presentando la collezione Alpine Hemp, realizzata, appunto, con tessuti ibridi iper-tecnologici che uniscono fibre di canapa tessile al cotone biologico certificato, poliestere riciclato ed elastane.

E per garantire quelle caratteristiche di elasticità, duttilità e resistenza alle abrasioni in arrampicata, in palestra o lungo una parete rocciosa, gli esperti del brand altoatesino si sono basati sulla esperienza sviluppata con la tecnologia Durastretch. Per non essere da meno, anche la tavolozza di colori nella collezione Alpine Hemp, che caratterizza l’insieme della collezione scandita in ben tredici modelli, s’ispira ai toni naturali dello spettacolare paesaggio delle Dolomiti, che fa da sfondo a casa Salewa.

 

Alpine Hemp Tights della Salewa, massimo comfort, sicurezza e stile in arrampicata, grazie alle fibre della canapa ‘innestate’  con tecnologia Durastretch.

Cosa dire della canapa tessile? E’ pratica e super resistente. Le piante crescono velocemente senza l’uso di erbicidi e pesticidi, e richiedono pochissima irrigazione. Come tessuto funzionale per l’abbigliamento tecnico, la pianta presenta caratteristiche prestazionali naturali: regola temperatura e umidità del corpo, ha valori superiori di traspirabilità, inibisce gli odori e si asciuga rapidamente. Inoltre, la canapa tessile è estremamente robusta e refrattaria allo sporco. Queste caratteristiche spiegano perché per secoli le sue fibre siano state utilizzate per produrre trame e tessuti di altissima qualità. Tuttavia, prima le sanzioni economiche e politiche a favore del cotone, e successivamente le scelte governative a sostegno delle fibre sintetiche, hanno portato ad abbandonare col tempo  l’utilizzo della canapa tessile, la cui coltivazione è stata penalizzata dall’associazione a quella della sua cugina psicoattiva, la marijuana.

Invece la canapa, che dir si voglia, ha una autentica tradizione radicata nelle Alpi, e l’Italia è stata a lungo il primo produttore al mondo di canapa industriale e tessile della migliore qualità. Con la sua nuova collezione, Salewa ha preso un impegno a lungo termine per sostenere l’economia alpina attraverso l’utilizzo di risorse naturali. Infatti, dal 2016 il brand altoatesino è impegnato a riportare in Italia la tradizione della coltivazione della canapa tessile, e il dieci per cento del fatturato proveniente dalla vendita della collezione Alpine Hemp verrà investito a favore dell’avviamento alla coltivazione di questa fibra nella regione alpina, con lo scopo di ridare vita a questa tradizione producendo abbigliamento che risponda ai severi standard funzionali necessari per l’arrampicata.

 

Pantaloni Salewa da climber ecologico con tecnologie ibride che assicurano il massimo comfort e protezione dalle abrasioni in fase di arrampicata. Grazie alla tecnologia Durastretch applicata alle fibre naturali della canapa.

Salewa utilizza le fibre di canapa tessile in abbinamento a tecnologie d’avaguardia, ottenendo così tessuti ibridi innovativi che ne esaltano le caratteristiche naturali di sostenibilità e funzionalità. Nella collezione Alpine Hemp le fibre di canapa tessile sono state associate alla tecnologia Durastretch. Il risultato sono soluzioni altamente innovative come l’Alpine Hemp Ripstop, un tessuto che unisce canapa tessile, poliestere riciclato ed elastane per garantire maggior flessibilità e libertà di movimento, l’ideale per una collezione di pantaloni e short tecnico-sportivi. O ancora l’Alpine Hemp Jersey, un tessuto morbido adatto ai tight e ai top, ottenuto filando insieme canapa tessile, cotone biologico e poliestere riciclato.  La struttura di queste esclusive miscele conferisce ai tessuti prestazioni superiori di traspirabilità e resistenza alle abrasioni, esaltando allo stesso tempo le caratteristiche di comfort ed elasticità. Con la collezione Alpine Hemp i climber possono contare ora su un affidabile compagno di arrampicata per affrontare le linee più verticali e i passaggi più tecnici. E allo tesso tempo sentirsi a loro agio con uno stile pratico e informale nelle tonalità naturali della catena delle Dolomiti

Ed ecco i capi clou preferiti dai climbers: 

Salewa Alpine Hemp Half Zip: maglia per climber dal peso piuma: appena 275 gr. Stile destrutturato con inserti in Durastretch. Quasi un virtuosismo.

Alpine Hemp Half Zip

Il top Alpine Hemp Half Zip si candida a diventare uno dei prodotti favoriti tra i climber. È realizzato in Alpine Hemp Stretch Jersey, un tessuto con il 23% di canapa tessile, mista cotone organico e poliestere riciclato. Questo materiale tecnico ha la caratteristica di risultare confortevole e fresco a contatto con la pelle, anche nelle giornate più calde, e grazie alle sue doti naturali inibisce la formazione di odori. Il design asimmetrico integra inserti in Durastretch sulle spalle, nella zona del torace e dei polsi, per assicurare la libertà di movimento necessarie in arrampicata e in montagna, con un peso totale di soli 275 grammi.

 

I tights della Salewa in Alpine Hemp Stretch Jersey: Bodymapping, traspirante e anti-odore, termoregolazione e traspirabilità attive. Il tessuto risulta morbido e fresco sulla pelle.

Alpine Hemp Tights

I nuovi Alpine Hemp Tights sono stati sviluppati per le climber alla ricerca di tessuti naturali dal ‘modern look’ abbinati a materiali resistenti nel tempo alle abrasioni. Il morbido tessuto con cui sono realizzati questi tight contiene il 23% di canapa tessile, risultando confortevole e fresco anche nelle giornate più calde. Piacevolmente aderenti sulla pelle, questi tight elasticizzati integrano dei robusti inserti in Durastretch sui fianchi, sul retro e sulle ginocchia, per proteggere le zone più esposte alle abrasioni. Con il loro stile epurato, moderno e insieme femminile, gli Alpine Hemp Tights si candidano a diventare rapidamente tra i capi preferiti non solo durante l’attività di arrampicata, ma anche per il resto della giornata.

 

Alpine Hemp Cargo Shorts: le sue trame celano all’interno la tecnologia Ripstop Stretch che assicura il massimo comfort anche nelle fasi più difficile dell’arrampicata. Nei colori: navy blazer, pale frog, duck green, bungee cord

Alpine Hemp Cargo Shorts

I pantaloni corti Alpine Hemp Cargo Shorts sono realizzati in Alpine Hemp Ripstop Stretch, un nuovo tessuto ibrido resistente alle abrasioni, che contiene il 53% di canapa tessile, insieme a poliestere riciclato ed elastane. Il risultato è un materiale con traspirabilità superiore, che lascia ampia libertà di movimento ed è piacevolmente fresco a contatto con la pelle. Con un peso di soli 260 grammi, questi pantaloni corti sono una soluzione leggera e confortevole per un utilizzo Train-to-Climb. Disponibili in quattro colori da uomo a partire dall’estate 2021.