home NG Gourmet, NG Consiglia Dalla Finlandia con Amore…per il Superfood!

Dalla Finlandia con Amore…per il Superfood!

etusivu-puhdistamo

Una colazione ‘griffata’ Puhdistamo inizia da uno smoothie al mirtillo finlandese: ideale per foodies, salutisti e amanti della forma fisica.

Chissà che in un  futuro non troppo lontano certi alimenti e integratori del Grande Nord non finiscano allineati sugli scaffali del nostro supermercato.

I motivi non mancano:  la scelta è varia, il packaging accattivante, la formula del contenuto, futuribile nella sua concezione. Così ci appare la linea di prodotti per salutisti prodotta da una giovane e innovativa start up finlandese, la Puhdistamo, decisa più che mai a sedurre un cliente europeo raffinato, colto e alla ricerca di un acquisto consapevole, con il suo catalogo di eccellenze alimentari, tutte di alto profilo, selezionate in ogni angolo del mondo,  dal Perù alle Filippine, passando ovviamente per la  terra di origine, la Finlandia.

Un giro del mondo in settantacinque  prodotti insoliti (visti e in alcuni casi gustati in anteprima alla trascorsa edizione di Terra Madre, Salone del Gusto a Torino)   che hanno per comune denominatore la purezza estrema degli ingredienti, tra l’altro certificata, e l’integrità del gusto, grazie a tecniche moderne di lavorazione, caratteristiche tali da solleticare, come è ovvio,  insieme alla nostra curiosità, anche  le nostre papille.

puhdistamo_logo

Non stupisce, quindi, che ad avviare questa ricerca a livello planetario siano dei talent-scout del gusto avvezzi ai cibi ultra-naturali delle regioni artiche finlandesi, considerate, non a torto, di una bellezza estrema, circondate come sono da sterminate foreste di betulle e distese infinite di laghi che ne fanno uno dei posti meno contaminati al mondo, e dal punto di vista alimentare, tra i più invidiati, per quella capacità che ha la natura di generare il ‘superfood’, ovvero alimenti ricchi in antiossidanti e flavonoidi (come la grande  varietà di frutti di bosco descritti in un recente articolo apparso su Neve Glam a firma di Barbara Ronchi della Rocca), alla portata di tutti grazie al “diritto di ognuno”, che permette di raccogliere liberamente bacche e funghi su tutto il territorio nazionale.

Quali saranno allora i prodotti che finiranno, un domani, nel carrello della nostra spesa, mentre per i finlandesi  sono già  realtà?

Per esempio l’olio di cocco.

 

L'unico olio che entra nella cucina di una modella del calibro di Gisele Bündchen, a detta del suo cuoco Allen Campbell, è l'olio di cocco...
L’unico olio che entra nella cucina di una modella del calibro di Gisele Bündchen, a detta del suo cuoco Allen Campbell, è l’olio di cocco…

Un alimento dietetico che strizza l’occhio alle diete nel mondo della moda: si sa che Gisele Bündchen vieta l’ uso di  qualsiasi altro tipo di olio al suo cuoco personale, Allen Campbell.  Chiamato MCT,  sta per Catena Media dei Trigliceridi,  è concentrato e ricco in acidi grassi, come  caprico e caprilico, essenziali per il buon funzionamento della nostra ‘materia grigia’ ma anche per l’intestino. Conserva intatto il suo aroma grazie alla spremitura a freddo.  La versione non concentrata, chiamata Coconut Oil, è particolarmente adatta anche per la frittura.

supervihrea%e2%95%a0e

Super Green, un efficace mix verde in polvere a base di cinque tipi diversi di piante officinali e alghe. Ideale per disintossicarsi e affrontare ‘ben protetti’ l’inverno alle porte. 

Mentre già dal mattino, si può pensare a come sfidare al meglio i primi freddi, aggiungendo al frullato o allo smoothie,  un Super Green, preparato in polvere ottenuto da piante officinali quali la Gramigna (Triticum aestivum), l’erba d’orzo, l’ortica mescolate ad alghe come spirulina e clorella. Un efficace mix di vitamine, minerali ed enzimi per ‘carburare’ bene tutta la giornata, senza avvertire stress o fatica. E’ sufficiente aggiungerne un cucchiaio agli smoothie di verdure, per esempio, o in un bicchiere d’acqua e limone.

Tutto il potere delle proteine del riso abbinate al gusto del cioccolato per frullati e smoothie energetici.
Tutto il potere delle proteine del riso abbinate al gusto del cioccolato per frullati e smoothie energetici.

Anche la carica energetica di frullati, succhi di frutta e smoothie in genere, può essere migliorata grazie a un prodotto come Riisiproteiini, (disponibile anche nella versione aromatizzata al cacao)ottenuto dal macinato di  riso integrale proveniente da colture organiche, dall’elevato contenuto non solo proteico, pari al 70%, ma anche vitaminico e di  sali minerali. A cui, volendo, si puo’ aggiungere dello Zucchero di Cocco, ottenuto solo dal nettare del ‘cocotier’, con un indice glicemico basso.

Cioccolato cru
Barretta di cioccolato crudo alla vaniglia: una delizia da non perdere tutta finlandese e ‘vegan-style’:  priva di latte e glutine, lavorata con fave di cacao non soggette a torrefazione!

Barretta di cioccolato crudo al mirtillo finlan …e al mirtillo finlandese: del tutto inutile resistergli!  Anche per i suoi  ‘ingredienti’ etici: i produttori di cioccolato in Equador s’impegnano nell’assicurare l’educazione dei figli dei coltivatori (che imparano non solo a leggere  e far di conto, ma anche i principi della coltura organica). Inolte è assicurato un salario pagato doppio rispetto a quello comune di mercato.  

Un capitolo a parte merita la barretta Raw Chocolate, ovvero cioccolato crudo, come dire la sua quint’essenza. Realizzata con la più pregiata delle varietà di cacao, la Criollo, è coltivata in modo etico in Equador, assicura una riserva di eccellenti elementi nutritivi grazie a una lavorazione manuale e un tocco di miele artigianale prodotto a chilometro zero.  Declinata anche all’arancio, al limone e lime, alla liquirizia, alla vaniglia, allo zenzero e al ribes selvatico.

 Albert Valloni

albert.valloni@neveglam.com