home NG Book Box, NG Beauty Simonetta Bosso, dama dei rimedi hand-made!

Simonetta Bosso, dama dei rimedi hand-made!

 

 

Beauty

By Monica Melotti

October 26, 2017

 

«In una casa non dovrebbero mai mancare un barattolo di miele e una scatola di bicarbonato» così esordisce Simonetta Bosso, giornalista e autrice della collanaMille Usi” (edizioni Gribaudo), una serie di preziosi libricini che ci svelano tutti i segreti  e gli insospettabili usi degli ingredienti che abitualmente utilizziamo in cucina.

evitaochel (CC0), Pixabay

«Non è sempre necessario acquistare cosmetici costosi e detersivi aggressivi, ricorrendo ai prodotti naturali si può fare molto, l’importante è sapere come utilizzarli. Per esempio il bicarbonato, non serve solo per disinfettare frutta&verdura, ma è anche un ottimo scrub.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ sufficiente aggiungerlo al latte detergente in modo di creare la consistenza di una crema e poi massaggiarlo sul viso e anche sul corpo, nelle zone più ruvide, per avere una pelle morbida e liscia. Un olio dalle proprietà antiage è quello di Rosa Mosqueta, ricco di grassi polinsaturi tra cui quello linoleico, svolge un’azione idratante, rigenerante ed elasticizzante della pelle. Sono sufficienti poche gocce da scaldare nel palmo della mano che vanno poi massaggiate delicatamente sul viso. Tutti i tipi di olio dovrebbero essere usati con cautela in caso di pelle grassa, per non rendere ancora più unta la cute, compreso l’olio di cocco, tornato adesso di moda».

Rosa Mosqueta

All’inizio dell’intervista abbiamo citato il miele, considerato nei secoli come un vero e proprio farmaco, da utilizzare in diverse occasioni, puoi svelarci degli usi insospettabili? «Il miele è un universo, un ingrediente prezioso di cui anche la scienza ha dato conferme della sua efficacia. Ha proprietà cicatrizzanti, antibiotiche, emollienti, antisettiche.

Couleur (CC0), Pixabay

Perfetto applicato sui piccoli tagli, rigenera la pelle molto velocemente. E’ importante però usare un miele di buona qualità, italiano e biologico. Per migliorare la grana della pelle si può preparare una maschera al miele, meglio quello cristallizzato da sciogliere nelle mani, applicarlo sul viso, escludendo il contorno occhi e lasciarlo in posa massimo dieci minuti. Va poi risciacquato bene, con un latte idratante per rimuovere i residui. Il miele è anche un potente calmante della tosse, aumenta la resistenza fisica ed è indicato per il recupero sportivo. In più migliora la concentrazione e, grazie ai polifenoli, combatte i radicali liberi contribuendo a rallentare l’invecchiamento».

Per i nostri amici sciatori

Non solo consigli beauty, Simonetta ha anche pensato ai nostri amici sciatori dando dei preziosi consigli. «E’ una cosa risaputa ma va detto ogni volta, prima di esporsi al sole è raccomandato l’uso di un solare con un spf50, meglio se di alta qualità. Per mantenere in perfetta condizione i doposci, quando li si ripongono a fine stagione, si può aggiungere del bicarbonato al loro interno per assorbire l’eventuale umidità. Il bicarbonato è anche indicato per togliere il cattivo odore dalle scarpe, soprattutto le sneakers. Ricordatevi però che il bicarbonato non va mai riutilizzato, una volta utilizzato va poi buttato via. Le labbra sono un punto delicatissimo per chi va in montagna, per proteggerle in modo naturale si può acquistare in erboristeria del burro di karité cui aggiungere alcune gocce di olio essenziale di lavanda, da applicare più volte al giorno. Gli oli essenziali sono degli alleati preziosissimi che hanno infinite proprietà per rimediare a moltissimi problemi».

Courtesy of Pixabay.com Author: Mareefe

Volete saperne di più su come usare gli ingredienti naturali? Non vi resta che leggere i manuali “Mille Usi” di Simonetta Bosso su: Olio d’Oliva, Aceto, Limone, Miele, Sale, Bicarbonato, Limone.