home NG Primo Piano, NG A Tutto Sci... www.veneziadolomiti.com

www.veneziadolomiti.com

Due mete che il mondo ci invidia, Venezia e le Dolomiti, in un unico comprensorio turistico tutto da visitare, anche online: veneziadolomiti.com

NG A Tutto Sci

by Sauro Scagliarini

November 27, 2018

 

 

Ora che i giochi sono fatti, e che le valli piemontesi sono definitivamente e tristemente (se mi consentite) escluse dalle Olimpiadi invernali 2026, prende quota la candidatura di Milano e Cortina d’Ampezzo.

E si affilano le armi, almeno nel Veneto, dove il comprensorio che tutto il mondo ci invidia, quello delle Dolomiti, è stato presentato a un folta platea di giornalisti nella suggestiva cornice di Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale nella pur sempre splendida città dei Dogi (anche sotto la pioggia battente, quella di martedì 27 novembre, giorno della conferenza, ndr.).

Luogo scelto non a caso essendo al centro del progetto di un gemellaggio insolito quanto accattivante con un suo sito online: VeneziaDolomiti.  I cui artefici dell’iniziativa hanno prontamente fugato ogni dubbio sull’agibilità dei luoghi (a seguito degli ingenti danni ambientali causati dal maltempo)  in vista dell’apertura della stagione invernale. Confermando la tempra unica dei veneti nell’accettare le sfide.

 

Come ha prontamente affermato il Presidente del consorzio turistico Dolomiti Stars Sergio Pra, intervenuto subito dopo gli onori di casa dell’Assessore al Turismo della Regione del Veneto Federico Caner. “In questa sede sono qui a rappresentare le strutture turistiche e gli impianti del comprensorio turistico di Dolomiti Stars” ha detto Pra. “Posso confermare tranquillamente che la stagione invernale inizierà senza alcun intoppo, come da programma. Ringrazio la Regione Veneto, la Provincia di Belluno e la Camera di Commercio per il valido sostegno a seguito dei danni provocati dall’alluvione.”

 

Successivamente a prendere la parola è stato Renzo Minella, Presidente di ANEF Veneto (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari): “Siamo reduci da un mese che ci ha visti tutti sotto pressione. Ad oggi si contano due milioni di euro di danni”  come ha tenuto a spiegare. Per poi proseguire: “Ma questo non ci condizionerà, abbiamo avuto il sostegno da parte degli enti pubblici e di molti privati cittadini che si sono dati da fare. Ora possiamo dire che l’emergenza è passata e tutti i comprensori sciistici apriranno come stabilito. Siamo pronti per la stagione invernale.”

 

“Questo 2018 rappresenta per noi uno spartiacque” ha aggiunto Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno. “Si tratta di un’occasione importante per ripartire: è arrivato il momento di fare una riprogrammazione seria e condivisa.”

 

I relatori si sono poi focalizzati sulla presentazione del progetto VeneziaDolomiti, un progetto ambizioso oggi realtà, basato su un’offerta turistica coordinata che prevede il collegamento tra Venezia e le cinque località dolomitiche di Cortina d’Ampezzo, Val di Zoldo, Alleghe, Falcade e Marmolada con escursioni giornaliere uniche e memorabili. VeneziaDolomiti ha quindi come obiettivo quello di avvicinare il fascino di Venezia e della sua laguna con quello delle sue montagne, le Dolomiti. Venezia e le Dolomiti, entrambe patrimonio dell’Unesco.

 

 

Grazie all’impegno dei tecnici e al dialogo con la Regione del Veneto, il progetto VeneziaDolomiti è partito” ha spiegato Giuliano Vantaggi, Direttore della Destination Management Organization (DMO) della Provincia di Belluno. “Un progetto che abbiamo voluto segmentare e brandizzare alla luce delle specificità dei singoli territori per offrire agli utenti la migliore esperienza possibile.”

 

Le conclusioni sono state infine riservate all’Assessore Federico Caner, il quale ha voluto evidenziare l’unione e la sinergia dei territori della montagna bellunese. “Progetti come questi sono realizzabili solo grazie a scelte e decisioni condivise.” E guardando al futuro ha dichiarato: “Dall’emergenza oggi ripartiamo, cercando di ripensare il turismo in un’ottica di sostenibilità e al contempo garantendo un servizio turistico di qualità.”

Guarda i video:

Intervista Assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner:

 

 

Intervista al Presidente del consorzio turistico Dolomiti Stars Sergio Pra:

 

 

Intervista al Presidente di ANEF Veneto (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), Renzo Minella

Interviste a Roberto Padrin, Presidente Provincia di Belluno.