home NG Stile Lacoste & Keith Haring: il duo vincente della moda sportiva!

Lacoste & Keith Haring: il duo vincente della moda sportiva!

 

 

Style 

March 15. 2019

by Albert Valloni

Più originale di così…Quasi una pièce di teatro surrealista in cui il raffinato giocatore di tennis degli anni Trenta, René Lacoste, che si faceva notare per la sua raffinata eleganza nel gioco come nel vestire in campo (non a caso il suo nome resterà legato per sempre alla T Shirt con il logo del coccodrillo in evidenza che mise in produzione con un successo planetario) incontra il mai rimpianto abbastanza graffitista americano di strada, Keith Haring,  trasformatosi, ancora giovanissimo, in un prodigio dell’arte contemporanea.

Della serie incontri impossibili in passerella. Eppure qualcosa che lega questi due personaggi di fama internazionale, ma vissuti in epoche e contesti diversi, c’è. Entrambi amavano andare controcorrente: René Lacoste, quasi in un gesto di sfida alle rigide convenzioni sportive, tagliò le maniche della sua camicia, al tempo chiamata chemise Lacoste, per farne una confortevole polo destinata a diventare un classico dell’eleganza sportiva maschile e femminile. Mentre il giovane e irrequieto Keith Haring al posto delle tele scelse negli anni Ottanta di esprimersi imbrattando i muri del quartiere dell’East Village di New York. Ora è  Lacoste a tendere la mano, in un gesto molto sportivo, a Keith Haring proponendo i suoi capi come inedito mezzo espressivo. Nasce così una ‘capsule collection’ niente male che si presta ad essere mediatica, per l’importanza ma anche la distanza del vissuto dei personaggi da cui trae origine, e che in più ha il dono di essere socialmente consapevole.

Lacoste, per restituire il mondo di Keith Haring, caratterizzato da una straordinaria ‘joie de vivre’, ha passato in rassegna le opere dell’artista americano, comprese quelle meno note al grande pubblico, per mostrarle attraverso un’insolita galleria di capi  e accessori rivolti ad adulti e bambini. Inseguendo il recente filone  della moda che celebra il ritorno degli anni 1980. La linea Keith Haring X Lacoste incontra l’eccentricità di una stampa all-over con la sobrietà di pittogrammi iconici. Coloratissime o in negativo, le famose figure tipiche del pittore rimbalzano, volteggiando in modo acrobatico,  su polo, T-shirt, camicie, felpe, abiti e costumi da bagno per poi animare la fodera interna di un bomber, una sneaker o una tote-bag reversibile. Per i più giovani sono anche disponibili tre orologi. Mentre i disegni  leggendari “Barking Dog” e “Heart” appaiono su una T-shirt o fanno capolino sul colletto di una polo e sul retro di una scarpa da tennis.

Con questa collezione, Lacoste rende omaggio a un artista ma anche a uno spirito libero, creativo e senza tempo. Concepita e disegnata per chiunque voglia aggiungere un tocco d’arte nella propria vita, questa collezione colorata dagli accenti pop sarà disponibile a partire dal 27 marzo sul sito ufficiale Lacoste e in una selezione di punti vendita monomarca Lacoste. Partnership in collaborazione con Artestar che rappresenta i maggiori artisti, fotografi, designer e creativi.