home NG Cortina News, NG Primo Piano, NG A Tutto Sci... Cortina 2021: al via i mondiali di sci!

Cortina 2021: al via i mondiali di sci!

 

 

A Tutto Sci

by Sauro Scagliarini

February 07, 2021

Con la cerimonia d’apertura da Cortina, domenica 7 febbraio, (collegamento alle 18h su Rai Due con milioni di spettatori collegati da numerosi Paesi) ritorneranno sulle Dolomiti dopo 65 anni e alla 46° edizione i Mondiali di sci alpino. Saranno due settimane di intense competizioni e grandi eventi, quelli in programma sino al 21 febbraio, che vedranno impegnati oltre 600 atleti da 70 nazioni ed insieme a loro circa 6.000 persone tra addetti ai lavori, volontari, tecnici, preparatori atletici, skimen e dirigenti. Un evento di portata globale che coinvolgerà oltre 500 milioni di persone collegate in streaming da tutto il mondo, cui va a sommarsi la popolazione digitale attraverso la diretta streaming  che passa dall’utilizzo dei  nuovi canali Media. La regina delle Dolomiti rinnova così il suo forte legame con la montagna, la neve, lo sport e la tradizione italiana.

Dominik Paris ha ottime possibilità di riuscita ai Campionati Mondiali di Cortina 2021, mettendosi in gioco nelle due specialità: la discesa libera e il Super G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa aspettarsi? Sicuramente qualche medaglia arriverà per merito dei nostri atleti e in particolare dalle bravissime sciatrici impegnate in  discesa libera, superG, gigante, slalom, combinata alpina, parallelo individuale e a squadre.

Fra gli uomini soltanto Dominik Paris ha ottime probabilità di podio, soprattutto in Discesa Libera, ma anche in Super G dove è il defending champion della specialità conquistata 2 anni fa. Gli altri azzurri, visti i risultati delle gare di Coppa del Mondo di questa stagione agonistica, difficilmente riusciranno a salire sul podio e classificarsi almeno nei primi 10 potrebbe già essere considerato un buon risultato. Speriamo di essere smentiti, ma l’analisi dei risultati dell’anno è impietosa.

 

 

Di tutt’altra aspettativa abbiamo per il reparto femminile nonostante la defezione per la recente di frattura di Sofia Goggia. Il testimone passa Marta Bassino (nata a Cuneo, 27 febbraio 1996) che con le sue quattro vittorie in Gigante è certamente favorita per il podio con la forte speranza che sia oro. Un’altra buona prestazione con medaglia c’è da aspettarsela da Federica Brignone, la sciatrice milanese vincitrice della Coppa del Mondo dello scorso anno e attualmente la sciatrice italiana più vincitrice in Coppa. Da queste due punte avremo soddisfazioni. Le altre atlete possono far bene e sperare in condizioni personali favorevoli per aggiungere una medaglia al bottino.

Una bella immagine della sciatrice piemontese, Marta Bassino: la nuova stella dello sci a cui passa il testimone virtuale e la ‘grinta’ della grande assente: Sofia Goggia, infortunatasi di recente.

 

 

 

Occhi puntati su Federica Brignone: uno scatto la ritrae durante  una competizione internazionale.

Calendario, orari e curiosità al sito ufficiale: https://www.cortina2021.com